Tortine con limoncello di Csaba

 

10 Ottobre 2018
0 commenti

Le tortine al limoncello di Csaba sono una piccole golosità adatta per ricevere i vostri ospiti: si tratta di un dolcetto particolarmente raffinato che potrete servire in occasione del tè o per qualche occasione speciale. 

tortine, limoncello, sangria, Delizia al limone dalla Prova del cuoco

Sono piccole tornite a base di pasta frolla, farcite di golosa crema al limoncello.

Tortine con limoncello di Csaba





Per la pasta frolla: | 220 g di farina - 70 g di zucchero - 125 g di burro - 1 uovo - 1 cucchiaino di scorza di limone | Per la crema al limoncello: | 3 tuorli - 110 g di zucchero - 60 ml di succo di limone - 1 cucchiaino di scorza grattugiata - 90 g di burro - 1 cucchiaio di limoncello
Sistemate i tuorli e lo zucchero all’interno di una ciotola resistente al calore: sbattete bene con un frullino elettrico fino a quando non saranno chiari e gonfi. Mettete la ciotola su una pentolina di acqua in leggera ebollizione, aggiungete il succo di limone e la scorza di limone, mescolate per circa 12 minuti fino a quando non sarà diventata leggermente spessa.
Togliete dal fuoco, mescolate e lasciate raffreddare, aggiungete il burro a pezzetti e il limoncello, tutto gradualmente. Amalgamate bene, sistemate in frigorifero a riposare una notte. Il giorno successo preparate la casa frolla.
Impastate gli ingredienti della pasta frolla a mano o all’interno della planetaria e poi lavoratela fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo in un pezzo di pellicola per alimenti e lasciandola riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di utilizzarla.
Al momento di usarla, riprendetela e stendetela sulla teglia, lavoratela con un mattarello infarinato e poi ricavate 18 dischi con un taglia biscotti. Foderate con ogni disco il vostro stampio e lasciate riposare in freezer 10 minuti.
Preriscaldate il forno e accendetelo a 190°C, poi infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, togliete dal forno e lasciate raffreddare su una griglia. Non appena sono cotte, riempite le tortine con la crema al limoncello utilizzando la sac ed eventualmente decorando con la meringa caramellata.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato dalla presenza della meringa, ma potrete anche decidere di acquistare delle meringhette pronte senza dover preparare la meringa in casa nel caso in cui non ne abbiate voglia: potrete sbriciolarle e poi caramellarle per ottenere un effetto particolarmente sfizioso e potrete anche aggiungere meringhe di vario gusto. Potrete preparare la crema al limoncello il giorno prima per lasciarla aromatizzar meglio e poi procedere alla preparazione della pasta frolla delle vostre tortine.

 

 

FLAN DI CIOCCOLATO CON LIMONCELLO

LIMONI FARCITI CON GELATO E LIMONCELLO

TIRAMISU’ AL LIMONCELLO

 

 

 

Categorie: Crostate
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortine con limoncello di Csaba.