Budino alle mandorle

 

16 Ottobre 2018
0 commenti

Latte di mandorle e miele sono gli ingredienti necessari per la preparazione del budino con le mandorle: dessert aromatico e fresco che viene arricchito dalle lamelle di mandorle oltre al latte di mandorle e al miele.

Budini allo yogurt con cuore di lime , budini, yogurt

È un dolce adatto per le giornate calde, ma è indiano in ogni momento dell’anno visto che potrà piacere veramente a tutti.

Budino alle mandorle





500 millilitri Latte di mandorle | 100 grammi Zucchero di canna | 50 grande Amido di mais - 20 grammi Agar agar - 100 millilitri Miele
Versate il miele all’interno di un pentolino insieme a 50 ml d'acqua, poi mescolate bene per renderlo omogeneo e aggiungete la metà dell’agar agar continuando a mescolare per farlo sciogliere per bene. Il composto praticamente è pronto: non dovrete fare altro che sistemarlo sulla base del fondo dei 4 stampini.
Riscaldate i 400 ml di latte di mandorle all’interno di una pentolino insieme con lo zucchero di canna e lasciatelo sciogliere a fuoco dolce continuando a mescolare.
Mescolate bene all’interno di una ciotola, l'amido all’interno del latte rimasto in modo tale da non formare grumi e rendere omogeneo il composto.
Amalgamate il latte caldo e versatelo a filo continuando a mescolare bene, unite anche l'agar agar rimasto e lasciate raffreddare. Suddividete il composto negli stampini e lasciateli rapprendere in frigorifero per almeno 30 minuti. Sformate e poi servite i vostri budini aggiungendo le lamelle di mandorle insieme alla panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche decorarlo con delle scorzette di arancia e aggiungere della panna per qualche occasione speciale, magari aggiungendo anche le mandorle in scagliette per richiamare il sapore del latte di mandorle. Potrete anche sostituire l’agar agar con dello zucchero di canna o del semplice zucchero semolato.  

BUDINO CON COMPOSTA DI ROSE

BUDINO LEGGERO ALLE ALBICOCCHE

BUDINO DI RISOLATTE CON LA MARMELLATA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino ai pistacchi e mandorle

Budino ai pistacchi e mandorle

Se vi piace il budino e se vi piacciono i pistacchi, ecco la ricetta che fa per voi: il budino ai pistacchi e mandorle è un dolce al cucchiaio semplice […]

Crema di castagne e mandorle da Detto Fatto

Crema di castagne e mandorle da Detto Fatto

Quando ho visto la preparazione di questa ricetta durante una puntata di Detto Fatto sono rimasta talmente conquistata da volerla provare assolutamente. Un pò perchè si tratta di un dolce […]

Budino al semolino e mandorle

Budino al semolino e mandorle

Ecco una ricetta deliziosa. Se non si era ancora capito adoro le mandorle e qualsiasi ricetta le contenga, dai dolci al pollo! Per me una tira l’altra! Oggi vi presento […]