Budino di risolatte con la marmellata

 

1 Maggio 2018
0 commenti

Ecco la versione leggera del budino: il budino di risolatte con la marmellata è un dolcetto leggero e dal sapore delicato.

budino di riso , salsa di fragole

Perfetto per ogni stagione, indicato anche a chi è dieta, viene arricchito dalla presenza non solo dell’ingrediente principale, il riso, ma anche della marmellata di lamponi o di frutti di bosco.

Budino di risolatte con la marmellata





120 gr di riso | 250 ml di latte scremato | 1 baccello di vaniglia - 2 cucchiai di miele | 50 gr di yogurt magro | 100 grammi di marmellata - 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Incidete il baccello di vaniglia verticalmente e sistematelo in una pentola: versatevi sopra il latte e portate ad ebollizione. Aggiungete anche riso e lasciate cuocere a fuoco dolce per almeno 30 minuti, ma sempre continuando a mescolare. Togliete il baccello dalla pentola e aggiungetevi anche il miele e lo yogurt bianco.
Ora sistemate il tutto negli stampini per il budino: foderateli con un foglio di carta da forno o con la pellicola da cucina. Distribuitevi all’interno il composto di riso e sbattete un po’ per distribuirlo meglio e poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Sistemate in frigorifero i budini e lasciateli riposare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario togliete gli stampini dal frigorifero, capovolgeteli all’interno del piattino di portata e sfilateli, ma badando bene a non romperli.
Ora preparate la marmellata: versatene un po’ all’interno di un recipiente e poi lasciatela riscaldare all’interno del microonde. Non appena sarà sciolta, distribuitela sul budino e spolverizzare con dello zucchero a velo magari aggiungendo anche un tocco di panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

È perfetta se viene riscaldata quasi a creare una sorta di invidiabile sciroppo tutto da gustare. Potrete anche sostituire la marmellata o arricchire ulteriormente la marmellata con la frutta come ad esempio fragole o frutti di bosco.

Categorie: Dolci light
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Budino di risolatte con la marmellata.