Tiramisù alla zucca, l’edizione limitata

 

2 Novembre 2018
0 commenti

Halloween sarà anche trascorso, ma perché non sfruttare ancora le zucche a disposizione in periodo per poter realizzare qualche dolcetto diverso? Oggi prepariamo il tiramisù alla zucca, ma in versione veramente speciale. 

muffin di zucca, Chips zucca dolci, barrette di cheesecake alla zucca, Chips di zucca dolci

Il tiramisù alla zucca limited edition ideato e realizzato dalla pastry chef Loretta Fanella in collaborazione con Paolo Parisi si chiama ZùC. Viene preparato con zucca e con amaretti e si può gustare per pochissimo tempo, solo dal 29 ottobre al 30 novembre da Su! a Roma, nei pressi della centralissima Piazza Navona.

Tiramisù alla zucca, l’edizione limitata





4 tuorli d’uovo | 140 grammi di zucchero semolato | 125 grammi di mascarpone | 8 savoiardi | 80 grammi di zucca candita 120 grammi di caffè espresso  
La preparazione è veramente semplicissima e potrete replicare anche a casa il vostro squisito dolcetto in edizione limitata. Mescolate i tuorli insieme allo zucchero. Montate energicamente mentre sono a bagnomaria in modo tale da pastorizzarli. Togliete dal calore e poi mescolate a parte il mascarpone.
Mescolate bene fino a quando non avete ottenuto una crema soda e ben montata. Ora non dovrete fare altro che assemblare il tiramisù all’interno del bicchiere. Ora preparate il caffè e assemblate il vostro tiramisù.
Sistemate all’interno dell’apposito contenitore di vetro i savoiardi inzuppati di caffè, ma non troppo. Alternate la crema e anche la zucca candita tagliata a cubetti. Spolverizzate con il cacao amaro la superficie e poi decorate a piacere con la zucca candita.  

[photo courtesy of thinkstock]

Caratteristica del dolce consumato nel locale è anche la presenza di una cialda croccante in cioccolato: potrete romperla con il cucchiaino al momento di gustare il dolcetto. Rompendo con il cucchiaino  viene rilasciato immediatamente il caffè espresso. Realizzare in casa il tiramisù con la zucca è veramente semplice e potrete anche arricchire ulteriormente il vostro dolcetto aggiungendo anche della panna. 

TIRAMISU’ SEMIFREDDO

TIRAMISU’ ALLA NOCCIOLA

TIRAMISU’ CON PISTACCHIO E CON PAVESINI

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù alla zucca, l’edizione limitata.