Tiramisù alla nocciola, la versione estiva

 

11 Luglio 2018
0 commenti

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi della pasticceria italiana: piace veramente a tutti e si presta a tantissime varianti diverse. La ricetta di oggi è quella del tiramisù alla nocciola, variante all’insegna della Nutella, ottima per i più golosi.

tiramisù vegano, tiramisù

Per realizzarlo potrete utilizzare i pavesini, certamente più leggeri rispetto ai classici savoiardi: il tocco in più è dato dalla presenza della Nutella, ideale per poter insaporire la vostra crema al mascarpone.

Tiramisù alla nocciola, la versione estiva





400 g di mascarpone - 5 cucchiai di Nutella | 80 g di zucchero | Pavesini - latte - cacao - granella di nocciole
Preparate la crema alla Nutella, ma potrete anche utilizzare una crema alle nocciole. Versate all’interno di una ciotola il mascarpone, lo zucchero di canna e la crema di nocciole, aggiungete il cacao.
Amalgamate bene il tutto con cura utilizzando le fruste elettriche tenendo conto che dovrete ottenere una crema ben vellutata e densa. Ora assemblate il vostro tiramisù: preparate il caffè e versatelo in una ciotola. Imbevete leggermente i pavesini all’interno della ciotola di caffè, ma non eccessivamente.
Distribuite uno strato di cacao in polvere sulla base della teglia o sulle coppette, aggiungete un primo strato di pavesino e poi spalmate una dose generosa di crema alla nocciole.
Aggiungete il cacao in polvere e poi preparate un secondo strato fino ad esaurimento degli ingredienti tenendo conto di terminare l’ultimo stato con il cacao amaro e con la granella di nocciole.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete anche preparare delle monoporzioni ancora più sfiziose rispetto al classico tiramisù e poi procedere alla decorazione al momento di servire aggiungendo del cacao amaro e della granella di nocciole. La crema proposta viene preparata con il mascarpone, ma potrete anche variare leggermente la vostra scelta e utilizzare della classica panna montata. In questo caso dovrete procedere dallo stesso modo utilizzando gli stessi ingredienti.

 

TIRAMISU’ DA VIAGGIO 

TIRAMISU’ PISTACCHIO E PAVESINI 

TIRAMISU’, LA RICETTA SEMPLICE VEGAN

Categorie: Tiramisù

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù alla nocciola, la versione estiva.