Tiramisù al pistacchio e pavesini

 

16 Maggio 2018
0 commenti

Impossibile resistere al tiramisù che resta non solo uno dei dolci più amati in Italia, conteso ancora da Veneto e Friuli, ma più amato anche all’estero.

budino, pistacchi, ciambelle, pistacchi,limone, , ciambelline, cardamomo

Un dolce talmente tanto amato che offre non poche opportunità per tante varianti gustose, una più buona dell’altra: la ricetta di oggi è quella del tiramisù al pistacchio con i pavesini, varianti veramente gustosa e raffinata della di un dolce semplice da preparare e che piace veramente a tutti.

Tiramisù al pistacchio e pavesini





350 grammi di pavesini | 150 grammi di pistacchi | 500 grammi mascarpone - 250 grammi panna fresca | 2 tuorli e 2 albumi | caffè espresso | 2 cucchiai di zucchero a velo - pistacchi
Rompete le uova dividendo l'interno: i tuorli in una ciotola e gli albumi in un'altra. Poi aggiungete lo zucchero ai tuorli, sbatteteli con la frusta fino a che saranno diventati spumosi.
Aggiungete anche il mascarpone e mescolate ancora con la frusta. Ora montate poi a neve gli albumi e versateli nel composto preparato a base di uova e mascarpone: aggiungete anche i pistacchi tritati e amalgamate.
Versate all’interno di una ciotola il latte e il marsala e inzuppatevi all’interno i pavesini, ma brevemente per evitare che si inzuppino eccessivamente. Assemblate il tiramisù all’interno disponendo un primo strato di pavesini nella pirofila e senza lasciare vuoti.
Stendete sopra i pavesini uno strato di crema al pistacchio e aggiungete un secondo strato di pavesini: strato di savoiardi. Completate il dolce aggiungendo un ultimo livello di crema e decorate la superficie bene la superficie con dei pezzetti di pistacchi.
Ora non dovrete fare altro che lasciar insaporire il vostro dolcetto. Coprite il dolce con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per almeno tre ore in frigorifero.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete utilizzare i pavesini per una versione più leggera del vostro dolce, ma potrete anche utilizzare i savoiardi se preferite un gusto più deciso. E per rendere più ricca la crema potrete anche aggiungete delle gocce di cioccolato.

 

 

 

TIRAMISU’, IL DOLCE PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI 

TIRAMISU’ AL PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO

TIRAMISU’ CON CREMA DI NOCCIOLE

Categorie: Tiramisù
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco

È uno dei dolci più apprezzati da tutti gli italiani e non solo che conosce moltissime varianti: un motivo ci sarà pure perché il tiramisù piace così tanto. È un […]

Tiramisù alla banana e cocco

Tiramisù alla banana e cocco

Il tiramisù alla banana e cocco rappresenta una variante assolutamente da provare, del classico dolce al cucchiaio che sono molti ad invidiarci nel mondo. Si tratta di una versione particolarmente […]

Tiramisù con nutella e pavesini

Tiramisù con nutella e pavesini

Oggi proponiamo una variante particolarmente golosa del tiramisù, uno dei classici dolci italiani: parliamo del tiramisù con la Nutella e con i pavesini.  In pratica la Nutella va ad arricchire […]

Tiramisu alla nutella con il Bimby

Tiramisu alla nutella con il Bimby

Il tiramisù alla nutella con il Bimby parla da solo. Basterebbe semplicemente darvi il titolo della ricetta per scatenare una voglia irrefrenabile di correre in cucina ed andarlo a preparare. […]