Pie de limón, la torta al limone del Perù

 

3 Novembre 2018
0 commenti

Oggi proponiamo la ricetta della Pie de limón nota anche come Tarta de limón, la classica torta al limone che si prepara in Perù: in effetti è una torta di tradizione anglosassone che si caratterizza per l’aggiunta del lime, l’agrume peruviano che viene utilizzato soprattutto per i cocktail, ma che rivela perfetto anche per la preparazione di tanti dolci diversi.

Lemon meringue pie di Benedetta Parodi

Il sapore un po’ aspro del lime contrasta al meglio con il gusto dolce della torta a base di biscotti, crema al limone e meringa, una sorta distorta meringata sfiziosa e adatta a tutti le stagioni.

Pie de limón, la torta limone del Perù





base: | 250g di biscotti Digestive - 80g di burro | crema: | 3 uova grandi - 1 barattolo di latte condensato - 3 lime o 2 limoni italiani - 50g di zucchero
Preparate la base della crostata-cheesecake. Stendete sul piano di lavoro uno strato di carta forno sul quale: tritate i biscotti o una alternativa tritateli all’interno del mix fino ad ottenere un grana polverosa. Versate i biscotti tritati in una ciotola e aggiungeteli anche al burro sciolto al microonde o a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
Mescolate per bene i due ingredienti e poi versate il tutto all’interno di un tegame imburrato e foderato con la carta forno. Lasciate riposare in frigorifero mentre preparate le creme che andranno a comporre i due strati del vostro dolce. Preparate la crema di limone mescolando il latte condensato al succo di limone e poi aggiungetevi i tuorli. Dopo aver ottenuto una crema bene omogenea, versatela sullo strato di biscotti sistemato sulla teglia. Livellate la crema per bene e poi sistemate la teglia in frigorifero.
Preparate un secondo strato con la meringa. Montate a neve ben soda gli albumi per circa 10 minuti. Aggiungetevi delicatamente anche lo zucchero. Togliete il tegame dal frigo e aiutatevi con la sai a poche: andate a creare sulla base della torta con la crema tanti piccoli ciuffetti l’uno accanto all’altro e tutti della stessa dimensione.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 - 20 minuti controllando la cottura e tenendo conto che la vostra meringa dovrà essere leggermente dorata. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi gustatelo ricordando di riporlo in frigorifero per poterlo assaporare nella sua versione più fresca.

[photo courtesy of thinkstock]

In assenza del tradizionale lime peruviano potrete anche utilizzare i nostri buonissimi limoni nazionali, magari i limoni di Amalfi. 

 

GELATINA DI UVA CON LIME

SHORTBREAD CON LIME DI KNAM

MINI CREMOSE CON CREMA AL LIME

Categorie: Torte fredde
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pie de limón, la torta al limone del Perù.