Shortbread al profumo di lime di Knam

 

4 Maggio 2018
0 commenti

Ecco un’altro dolce tradizionale proposto nella ricetta del re del cioccolato: gli Shortbread al profumo di lime secondo Ernst Knam sono la ricetta semplice e tutta da provare per una versione gourmet di un classico della pasticceria anglosassone.

Shortbread al lime

Lo stesso Knam spiega nei suoi libri che la qualità del vostro dolce dipenderà soprattutto dalla qualità del burro che andrete ad usare e che si rivela veramente determinante.

Shortbread al profumo di lime di Knam





200 grammi diburro | 80 grammi di zucchero semolato | 225 grammi di farina 00 | 1 pizzico di sale - scorza grattugiata di 1 lime - 2 grammi di lievito in polvere
Ammorbidite il burro insieme allo zucchero e poi versate i due ingredienti amalgamati nella planetaria con il gancio. Aggiungete anche la farina, il sale, il lievito, la scorza di lime grattugiata. Impastate bene tutti gli ingredienti.
In alternativa alla planetaria, potrete anche preparare il composto a mano lavorando gli ingredienti in una ciotola.
Non appena l'impasto sarà pronto, andate a formare un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un paio di ore.
Riprendetelo poi stendetelo in una sfoglia alta 4 mm da dove dovrete ricavare con un coppapasta, dei dischi del diametro di circa 4 cm. Sistemate i dischi su una teglia foderata con la carta forno e lasciateli cuocere a 170°C per circa 20 minuti.
Non appena saranno cotti, dovrete spolverizzare i vostri biscotti con dello zucchero semolato quando sono appena caldi per lasciarlo leggermente sciogliere e poi lasciateli raffreddare perché resteranno friabili proprio grazie alla presenza del burro utilizzato nell’impasto.

[photo courtesy of thinkstock]

Particolarità di questa ricetta poi è la presenza del profumo di lime che conferisce un sapore fresco e un aroma inconfondibile al vostro dolcetto ottimo veramente in ogni occasione e reso particolarmente morbido proprio dalla presenza del burro.

SHORTBREAD CON COCCO E CON CIOCCOLATO 

SHORTBREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO 

SHORTBREAD CON LEMON CURD

Categorie: Biscotti
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shortbread al profumo di lime di Knam.