Lokum alla frutta, i dolcetti turchi

 

16 Dicembre 2018
0 commenti

Si chiamano lokum e sono i tradizionali dolcetti profumati di rosa che arrivano direttamente dalla Turchia: privi di grassi sono veramente squisiti, adatti anche per preparare un dolcetto diverso dal solito in occasione del Natale.

Il colore rosa viene conferito ovviamente dalla presenza del colorante alimentare e il profumo di rosa viene amplificato proprio dalla presenza dell’acqua di rose.

Lokum alla frutta, i dolcetti turchi





25 gr gelatina in fogli | 50 gr zucchero a velo - 450 gr zucchero semolato 
 | 25 gr amido di mais - maizena | q.b. burro - 1 cucchiaino succo di limone - 5 cucchiaini vaniglia estratto alcolico - q.b. colorante alimentare - 1 cucchiaio acqua di rose
Portate a ebollizione all’interno di una pentola 1,8 dl d'acqua insieme a 450 grammi di zucchero semolato e al succo di limone. Lasciate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 130° utilizzando un termometro da cucina. Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
Lasciate ammorbidire 25 grammi di gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti, scolatela, strizzatela con delicatezza e scioglietela in una ciotola con 1,2 dl di acqua calda. Imburrate una teglia e mescolate lo sciroppo con la gelatina, aggiungete mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia e un cucchiaio di acqua di rose, poi aggiungete anche qualche goccia di colorante.
Versate la metà dello sciroppo in una teglia quadrata da 15 cm leggermente imburrata, distribuitevi sopra un cucchiaio di pistacchi sgusciati e spellati tagliati a metà e coprite con il resto dello sciroppo. Lasciate riposare per almeno 8 ore al fresco.
Lasciate riposare per almeno 8 ore al fresco. Il vostro dolce è pronto: tagliate la gelatina a cubotti di 2,5 cm circa di lato e passato uno per uno nell'amido di mais mescolato insieme allo zucchero a velo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Piccoli e pratici da sbocconcellare, i lokum turchi sono sono dei dolcetti ottimi anche come regalino gastronomico in occasione del Natale.  

RICETTA GELATINE DI FRUTTA

MARSHMELLOWS AI LAMPONI

GELATINA DI RIBES CON LA PANNA

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Lokum alla frutta, i dolcetti turchi.