Crostatine al cacao con cioccolato bianco

 

15 Gennaio 2019
0 commenti

Che ne direste di giocare sul contrasto di colori? La tradizionale crostata di frolla con il cioccolato viene ravvivata dalla presenza del cacao e del cioccolato bianco: prepariamo le crostatine al cacao con il cioccolato bianco. 

crostatine cacao Nutella crema vaniglia

Un effetto visivo non indifferente che regala il guscio di pasta frolla al cacao e che contiene del semplicissimo cioccolato bianco che viene sciolto a bagnomaria. Potrete preparare sia una crostata unica, sia delle mini crostatine monoporzioni. 

Crostatine al cacao con cioccolato bianco





250g di farina - 200g di burro freddo - 120g di zucchero a velo - 50g di cacao amaro in polvere - 1 tuorlo - - 1 cucchiaio d’acqua fredda Pasta frolla al cacao: | ripieno: | 
300 ml di cioccolato bianco e burro
Preparate la pasta frolla al cacao. Versate la farina in una ciotola, disponetela a fontana e aggiungete via via tutti gli altri ingredienti. Aggiungete anche il burro freddo, lo zucchero a velo, se preferite anche la vanillina e il cacao amaro in polvere, aggiungete un tuorlo e un cucchiaio di acqua fredda.
Lavorate l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un panetto: avvolgetelo e poi lasciatelo in frigorifero frigo a riposare per un paio di ore.
Spezzettate il cioccolato bianco e sistematelo in un pentolino con il burro: lasciatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando non si sarà sciolto. Di tanto in tanto mescolate, ma in alternativa potrete lasciar sciogliere gli ingredienti nel forno a microonde.
Ora assegnate le crostatine. Stendete la pasta frolla e lavoratela: andate a creare dei dischi (anche con un bicchiere) e rivestite con ciascun cerchio il fondo degli stampini già unti con il burro o coperti con la carta forno. Punzecchiate un po’ il fondo con i rebbi di una forchetta e lasciate raffreddare in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°.
Sistemate un foglio di carta forno nel guscio di pasta e versatevi sopra dei fagioli secchi per la cottura alla circa: sono sufficienti anche solo 20 minuti di cottura per evitare che la pasta si rigonfi. Sfornate, eliminate la carta, i fagioli e lasciate cuocere in forno per 5 minuti facendo cuocere anche l’interno. Quando il guscio è freddo, riempitelo con il cioccolato bianco sciolto e decorare con le scagliette di cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tocco in più è dato dalla presenza del cioccolato bianco ridotto in scagliette e distribuito sulla superficie delle cartellette oppure dalla presenza di qualche frutto di bosco colorato. 

CROSTATINE CARAMELLATE CON LA ZUCCA

CROSTATINE DI FROLLA CON I FICHI 

CROSTATINE DI MELE E SALSA AL CARAMELLO 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostatine al cacao e lamponi di Csaba

Crostatine al cacao e lamponi di Csaba

Le crostatine al cacao e lamponi sono una delle ricette forti di Csaba. Ideali per la colazione, ma ottime da servire anche per ricevere, sono delle deliziose tortine monoporzioni con […]

Crostatine con crema al philadelphia e fragole

Crostatine con crema al philadelphia e fragole

Con delle fragole che avevo a disposizione in frigo ed una confezione di philadephia prossima alla scadenza ho deciso di realizzare queste crostatine golose come poche, dal sapore fresco ed […]

Crostata al cioccolato con crema al limone

Crostata al cioccolato con crema al limone

Non sono una grande sostenitrice dell’abbinamento tra cioccolato e limone, o forse devo dire di non esserlo stata fino a qualche giorno fa, prima di provare la ricetta della crostata […]