Dolci di San Patrizio, crostatine di mele con salsa al caramello

 

17 Marzo 2017
0 commenti

Le crostatine di mele con salsa al caramello sono un dessert che potrete preparare in occasione della festa di San Patrizio, patrono del’Irlanda.

Mela rosa al cioccolato, Crostoni fritti con cotognata , cotongata

Vengono preparate con le mele, uno dei prodotti di vanto della tradizione gastronomica irlandese che farciscono le crostatina di pasta frolla.

Dolci di San Patrizio, crostatine di mele con salsa al caramello





Per la crema frangipane: | 75 g di zucchero extra-fine - 75 g di burro non salato - 1 uovo 110 g di mandorle in polvere - 25 g di farina - 15 ml di latte - un goccio di Calvados | Per le crostatine: | 4 cerchi sottili di pasta sfoglia | Per la salsa al caramello: | 400 g di zucchero extra-fine - 500 ml di acqua fredda - 500 ml di crema - 4 mele - 25 g di burro - zucchero a velo
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Preparate la crema frangipane: sbattete il burro e lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e leggero. Aggiungete anche le uova, le mandorle tritate, la farina, il latte e un goccio di Calvados. Lasciate raffreddare in frigorifero.
Preparate le crostatine: aprite la pasta sfoglia e poi posizionare i dischi di pasta sfoglia su un vassoio infarinato e punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi. Lasciate cuocere in forno preriscaldato per una decina di minuti e quando saranno diventate dorate, saranno pronte.
Preparate anche la salsa al caramello: versate all’interno di una padella acqua e zucchero e mescolate fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo denso e ben dorato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un po’, poi riscaldare la panna e aggiungetela allo sciroppo.
Rimettete sul fuoco per qualche secondo ed eventualmente filtrate con un setaccio. Sistemate i dischi di pasta raffreddata sulla teglia da forno e poi stendere uno strato di crema frangipane.
Preparate le mele: sbucciatele, togliete il torsolo e tagliate a fette sottili le mele sistemandole con ordine sulle crostatine. Spalmate con il burro fuso e lasciate cuocere per 15 minuti. Spolverate con lo zucchero a velo e sistemate le crostatine sotto la griglia fino a quando lo zucchero non comincia a caramellarsi. Servite le vostre deliziose crostatine.

[photo courtesy of thinkstock]

Non manca poi una buonissima crema frangipane e una deliziosa salsa al caramello per rendere ancora più appetitose le vostre crostatine.

Per rendere più veloce e facile la preparazione delle vostre crostatine potrete anche utilizzare della pasta sfoglia pronta che è molto sottile e si cuoce molto velocemente. In alternativa, se preferite, potrete anche utilizzare la pasta frolla preparata in casa. In occasione della festa di San Patrizio, provate anche il gelato Guinness al cioccolato, le meringhe all’irish coffee. 

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di San Patrizio, crostatine di mele con salsa al caramello.