Crostatine di frolla con i fichi

 

3 Settembre 2018
0 commenti

Arrivano finalmente i fichi a torna il momento giusto per utilizzarli per la preparazione di qualche dolcetto sfizioso: le crostatine di frolla con i fichi, ricetta proposta da Alice, sono stuzzicanti e sfizioe, adatte a ogni momento della giornata, dal tè alla merenda, allo sfizio dopo la cena.

biancomangiare, Dessert ai fichi e noci, clafoutis, fichi, uva

L’aspetto e il sapore un po’ rustico si lega perfettamente agli inizi di settembre, ma resta un dolcetto particolarmente adatto anche all’autunno nel momento in cui ci sarà maggiore disponibilità di fichi. 

Crostatine di frolla con i fichi





225 g Pasta frolla | 6 Fichi | 3 Tuorli - 0.5 l Latte - 30 g di Maizena | 75 g Zucchero | 75 g Zucchero
Potrete preparare direttamente la pasta frolla oppure utilizzare anche della frolla pronta che avete a disposizione. Tirate la frolla in una sfoglia molto sottile ritagliando dei quadrati o delle crostatine rotonde. Imburrate e infarinate gli stampini foderandoli con la vostra pasta frolla.
Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con la carta forno ritagliata a misura e riempite con i fagioli secchi o altri legumi per procedere con la cottura alla cieca. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti. Sfornate, togliete i fagioli e la carta, rimettete in forno e lasciate terminare la cottura per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Ora preparate la crema a base di zucchero e di maizena. Mescolate e aggiungete i tuorli e la scorza grattugiata del limone lavorando fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Versate il latte in una casseruola, lasciate sul fuoco e portate a bollore aggiungendo anche il composto preparato: lasciate cuocere a fuoco dolce, mescolando mescolando di continuo e fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Togliete dal fuoco e poi lasciate raffreddare coprendo tutto con la pellicola.
Preparate i fichi: lavateli e asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina, tagliateli a spicchi, sformate le basi delle crostatine dagli stampini, farcitele con la crema preparata e decorate con gli spicchi di fichi.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete preparare direttamente la pasta frolla oppure utilizzare anche della frolla pronta che avete a disposizione. 

 

CROSTATA CON CREMA E CON FICHI

CLAFOUTIS CON I FICHI

TORTA CON CEREALI, FICHI E MIELE

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostatine di frolla con i fichi.