Plumcake di ceci, mandorle e cacao

 

20 Gennaio 2019
0 commenti

Un po’ dolce, un po’ salato, questo plumcake di ceci con mandorle e cacao è un dolce classico che viene rivisitato grazie alla presenza della farina di ceci, proteina e saporita e dal mix della farina di mandorle particolarmente dolce e leggera.

Plumcake facile con cioccolato e uvetta , plumcake

Facilissima da preparate è una ricetta che rivisita il tradizionale plumcake rendendolo leggero, ma non per questo meno invitante e arricchito dalla presenza di mandole e ovviamente di cacao.

Plumcake di ceci, mandorle e cacao





150 grammi di farina di ceci - 50 grammi di farina di mandorle | 85 grammi di zucchero | 20 grammi di cacao amaro | 240 grammi di latte vegetale - 60 grammi di olio di semi di girasole | 7 grammi di lievito per dolci | Zucchero a velo
Mescolate insieme le due farine, la farina di ceci e la farina di mandorle all’interno di una ciotola e poi versate anche il latte vegetale. Mescolate ben i diversi ingredienti e poi aggiungete anche lo zucchero, il cacao setacciato e l’olio di semi.
Mescolate con cura utilizzando una frusta elettrica per ottenere un composto spumoso e senza grumi di alcun genere. Ungete una teglia da plumcake e poi foderatela con la carta forno. Distribuitevi all’interno l’impasto e battete lo stampo sul tavolo per uniformarlo al meglio. Livellatelo poi con una spatola o con un coltello.
Lasciate cuocere il dolce per circa 45-50 minuti in forno riscaldato a 180 gradi. Sfornate la torta e poi lasciatela raffreddare. Prima di servire il plumcake spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Preparartelo anche il giorno prima e servitelo per la colazione o la merenda dei bambini. Spolverizzatelo con dello zucchero a velo prima di servir.e 

La ricetta è adatta per il plumcake, ma potrete anche preparare dei mini plumcake con degli stampini monoporzione. 

PLUMCAKE CON MANDORLE E CIOCCOLATO

PLUMCAKE SOFFICE ALLA VANIGLIA

PLUMCAKE ALL’OLIO DI OLIVE DI IGINIO MASSARI

 

 

 

Categorie: Plum cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Plumcake di ceci, mandorle e cacao.