Torta di riso e amarene sciroppate

 

28 Febbraio 2019
0 commenti

Il profumo della primavera è nell’aria e forse è arrivato il momento di cominciare a pensare a qualche dolcetto perfetto per la bella stagione.

Cupcakes amarena

La torta di riso e amarene sciroppate è un dolce leggero e molto leggero. Potrete anche sostituire le amarene con delle ciliegie denocciolate quando saranno disponibili sul mercato.

Torta di riso e amarene sciroppate





300 g di riso | 700 g di amarene | 150 g di zucchero | 1 dl di vino rosso - 30 g di cedro candito - 1 l di latte | 2 uova | 1/2 limone - mezza stecca di cannella - 2 chiudi di garofano - 2 cucchiai di cognac - 1/2 bustina di gelatina | burro - pangrattato - zucchero - sale
Cuocete le amarene con 100 grammi di zucchero, aggiungete il vino e la cannella fino a quando il succo non si sarà bene addensato. Portate a bollore il latte insieme alla buccia di limone e a un pizzico di sale: lasciatevi cuocere il riso all’interno per circa quindici minuti.
A quel punto togliete la buccia e poi aggiungete anche i chiodi di garofano polverizzati. Aggiungete anche il cognac, il cedro a pezzetti, le uova e le amarene con il loro sciroppo. Versate tutto il composto ottenuto all’interno di una tortiera già imburrata e cosparsa con il pangrattato e lo zucchero.
Lasciate cuocere in forno caldo a 170° per circa 45 minuti. Preparate la gelatina e poi lasciatele raffreddare. In alternativa alla gelatina potrete anche utilizzare della marmellata di albicocche o di ciliegie: lasciata sciogliere all’interno di un pentolino oppure nel forno a microonde.
Capovolgete la torta sul piatto da portata dopo averla sfornata e poi lucidatela con la gelatina o la marmellata e servitela.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La dolcezza del riso viene poi arricchita dalla presenza di tante spezie diverse, come la cannella o i chiodi di garofano. Per lucidare la torta con riso e con ciliegie, potrete utilizzare della gelatina oppure della marmellata sciolta. 

CREMA DOLCE CON AMARENE SALTATE

CRUMBLE CON AMARENE E CON CIOCCOLATO

VIENNETTA CON CIOCCOLATO E AMARENE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di riso e amarene sciroppate.