Panna cotta con purea di pesca

 

3 Giugno 2019
0 commenti

È un piccolo, grande classico della pasticceria italiana: parliamo della panna cotta con la purea di pesca: la ricetta di Eataly è molto semplice da preparare ed è un piccolo, grande classico della cucina e della pasticceria.

panna cotta con pepe bianco, panna cotta

È un dolce classico al cucchiaio molto semplice da realizzare che può essere anche personalizzato con tanti tipi di frutta diversi.

Panna cotta con purea di pesca





5 dl di panna | 100 g di zucchero | i semi di mezza bacca di vaniglia | 7 g di colla di pesce | 1 vasetto di purea di pesca
Mettete a bagno 2 grammi di colla di pesce in acqua fredda. Riscaldate la purea di pesca in un pentolino e, quando sarà calda, ma non bollente, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate bene finché quest’ultima si sarà completamente sciolta. Bagnate l’interno di 4 stampini in alluminio adatti alla panna cotta con acqua e poi dividete la purea di frutta formando un fondo non troppo spesso per ogni stampino. Sistemate in frigorifero e lasciate raffreddare.
Non appena la frutta si sarà raffreddato, preparate la panna cotta. Mettete a bagno 5 g di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo riscaldate la panna in un pentolino a fuoco basso.
Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e lasciate sciogliere. Aggiungete la colla di pesce e poi mescolate il tutto finché quest’ultima sarà del tutto fusa. Riempite i 4 stampini anche con la panna cotta e poi lasciate in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore.
Al momento di servire riscaldate un po’ d'acqua in un pentolino. Immergete gli stampini per qualche secondo in modo da far staccare la panna cotta dai bordi e rovesciate direttamente nei piatti da portata.

[photo courtesy of thinkstock]

Dolce ottimo per tante occasioni diverse, è un dolce anche estremamente elegante da preparare in tante occasioni diversi e può essere ulteriormente arricchita dalla presenza della panna. 

DOLCETTI DI PANNA COTTA

PANNA COTTA CON SALSA DI AGRUMI

PANNA COTTA CON MANDARINI E CON MIELE

Categorie: Panna cotta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta con purea di pesca.