Panna cotta con salsa agli agrumi

 

25 Ottobre 2018
0 commenti

La panna cotta agli agrumi è la versione invernale della panna cotta proposta da Eataly. La classica panna cotta viene arricchita dalla salsa di arancia, mandarino, limone, tutti agrumi che contrastano con la dolcezza della panna.

panna cotta con pepe bianco, panna cotta

Dolce adatto a chi ama i dolci al cucchiaio, ma anche i dessert a base di frutta, la panna cotta con gli agrumi è un dolce che potrete decorare a piacere con le fettine d’arancia sbucciate a vivo o delle foglioline di menta.

Panna cotta con salsa agli agrumi





150 g di zucchero | 1/2 l di panna fresca | 150 g di latte | 2 fogli di gelatina | 1 arancia non trattata - 1 lime - 2 limoni non trattati | 1/2 baccello di vaniglia
Lasciate in ammollo la gelatina in 30 grammi d’acqua fredda. Nel frattempo tagliate la buccia agli agrumi eliminano la parte bianca che è amara e poi piacevole da mangiare.
Mettetele in infusione insieme al latte, alla panna e al baccello di vaniglia inciso per il senso della lunghezza. Lasciate riposare per circa 1 oretta in frigorifero.
Ora provate ebollizione il composto preparato, aggiungente anche lo zucchero. Incorporate la gelatina strizzata mescolando leggermente fino a quando non si sarà ben sciolta e amalgamata. Filtrate il tutto e versate all’interno degli stampini monoporzione. Lasciate raffreddare la crema. Lasciate ripsoare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo preparate la salsa agli agrumi: lasciate bollire il succo dell'arancia, del mandarino e del limone aggiungendo anche lo zucchero di canna e lasciateli ridurre fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo della desiderata consistenza.
Sistemate la panna cotta nel piatto e versatevi sopra la salsa d’agrumi. Decorate a piacere aggiungendo delle fettine d’arancia, di mandarino sbucciate a vivo e le foglioline di menta.

[photo courtesy of thinkstock]

Per arricchire la vostra panna cotta con salsa agli agrumi potrete anche aggiungere della panna montata, ma potrete anche cambiare leggermente la salsa agli agrumi scegliendo ad esempio solo mandarini o arance. 

PANNA COTTA ALL’ANGURIA 

PANNA COTTA CON CIOCCOLATO E CON COCCO

PANNA COTTA CON CIOCCOLATO E CON MANDORLE

 

 

Categorie: Panna cotta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panna cotta con salsa agli agrumi.