Baked Alaska di Csaba

 

9 Giugno 2019
0 commenti

Il nome, Baked Alaska nota anche come omelette norvegese, potrebbe far pensare a un piatto salato: in realtà si tratta di un dolce con base di pan di Spagna, gelato cotto al forno e meringa bianca.  

La ricetta della Baked Alaska di Csaba è molto facile da realizzare per rinnovare un dolce che fu servito per la prima volta nel 1802 alla Casa Bianca per il presidente Thomas Jefferson.

Baked Alaska di Csaba





2 uova | 50 g di zucchero - 50 g di farina - farina e burro per lo stampo - 2 cucchiai di sciroppo di amarena | Per il ripieno e la copertura: | 400 ml di gelato alla vaniglia - 200 ml di gelato alla fragola - 7 cucchiai di amarene - 120 g di albumi - 120 g di zucchero - 120 g di zucchero a velo
Accendete il forno a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo da 20 centimetri di diametro. Mescolate all’interno di un contenitore capiente anche lo zucchero e le uova e montate tutto a nastro con l’aiuto di un frullino elettrico: incorporate delicatamente la farina con l’aiuto di una spatola, poi trasferite l’impasto nello stampo e lasciate cuocere in forno per 25 minuti.
Mentre la torta cuoce, togliete il gelato dal freezer e collocatelo ciascuno nel suo contenitore. Lavoratelo un po’ con il frullino per farlo ammorbidire. Aggiungete le amarene ai gelati alla vaniglia e al gelato alla fragola e lasciate in frigorifero.
Togliete la torta dal forno e rovesciatela sulla griglia per lasciarla raffreddare. Prendete uno stampo rotondo in metallo o in silicone, con la base uguale al diametro della torta. Versatevi sopra il gelato alla fragola e livellate con un cucchiaio.
Versa sopra il gelato alla vaniglia, livellate, poi coprite con la torta, come se fosse un coperchio. Bagnate l’esterno con lo sciroppo di amarena, coprite con della pellicola e lasciate in freezer per 4 ore.
Al momento di servire, preparate la meringa. Unite la metà degli zuccheri con gli albumi, montate a neve ben ferma usando un frullino elettrico, incorporate gli zuccheri rimasti, setacciati insieme con una spatola in silicone.
Rovesciate la vostra Alaska sul piatto da portata. Bagnate un canovaccio con acqua bollente e avvolgetelo intorno allo stampo. Spalmate velocemente la meringa sopra la cupola di gelato, poi fiammeggia le punte con una torcia. Servite il vostro dolcetto.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Un dolce fresco a base di gelato e di meringa arricchito dalla presenza delle amarene che non può mancare sulle vostre tavole. 

FROSTING CON MERINGA E CON CIOCCOLATO 

BAKED ALASKA CON CIOCCOLATO FONDENTE

OMELETTE NORVEGESE

Categorie: Meringhe
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Baked Alaska di Csaba.