Frosting con meringa e cioccolato

 

14 Maggio 2019
0 commenti

Ecco la ricetta giusta se volete preparare un frosting veramente alternativo e squisito: il frosting di meringa e cioccolato è ottimo per decorare i vostri cupcakes, le vostre crostatine e le vostre tortine.

meringhe con il bimby

Si tratta di un frosting alla meringa che viene decorato con del cioccolato fondente oppure del cioccolato al latte: ottimo da preparare quando volete creare qualcosa di particolare per decorare i vostri cupcakes può anche essere considerato un dolcetto da preparare in modo autonomo quando avete voglia di qualcosa di sfizioso.

Frosting con meringa e cioccolato





200 gr di zucchero - 3 albumi grandi | 2 gr di cremor tartaro - 60 ml di acqua - 5 ml di estratto naturale di vaniglia - 2 ml di estratto di mandorla | 300 gr di cioccolato a pezzetti - 45 ml di olio di soia
Versate all’interno di una ciotola resistente al calore gli albumi, lo zucchero, 60 ml di acqua e infine il cremor tartaro. Utilizzando un frullino elettrico mobile miscelate a velocità alta fino a che il composto non diventa spumoso, circa 1 minuto.
Mettete la ciotola sopra un tegame dove sta bollendo poca acqua andando a creare una sorta di cottura a bagnomaria. Continuate a frullare fino a quando il frosting non diventerà ben spumoso e denso. Valutate la temperatura con un termometro a lettura istantanea tenendo conto che dovrà avere la temperatura di 70°: saranno sufficienti circa 12 minuti.
A quel punto rimuovete la ciotola dal fuoco e aggiungete anche gli estratti di vaniglia e di mandorla. Frullate per altri due minuti. Riempite una sacca da pasticcere con la punta tonda del diametro di circa 1.5 cm e decorate i vostri cupcake raffreddati raffreddati.
Trasferiteli in frigorifero e poi preparate anche la copertura di cioccolato. Spezzettate il cioccolato e lasciatelo sciogliere nel forno a microonde, versate il composto all’interno di un bicchiere e lasciate raffreddare per circa 5 minuti.
A quel pinto immergete ogni cupcake per la base oppure ogni meringhe: immergetela completamente nel frosting nel cioccolato e lasciate sgocciolare l’eccesso. Ora non dovrete fare altro che lasciar sgocciolare i cupcake per circa 15 minuti e poi trasferirli in frigo per almeno trenta minuti per far rapprendere la copertura al cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

Il frosting con meringa e con cioccolato è tutto da provare per tante occasioni diverse e può essere arricchito dalla presenza di vaniglia e di estratto di mandorle. 

MERINGHE CON LE CLEMENTINE

TRIFLE DI MERINGHE

TRIFLE RICCO DI MERINGHE

Categorie: Meringhe
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Frosting con meringa e cioccolato.