Baked Alaska al cioccolato fondente

 

22 Novembre 2018
0 commenti

Baked Alaska? Assolutamente sì e in una versione ancora più golosa rispetto al solito: il Baked Alaska al cioccolato è un dolce veramente squisito all’insegna della meringa e di una copertura al cioccolato.meringa, meringhe con lemon curd

 

Potrete utilizzare del gelato fondente che conferisce un gusto ancora più intenso al vostro dolce. Lo strato finale della torta, a base di meringa, viene passata sotto il grill del forno per qualche minuto in modo tale da risultare leggermente dorata e veramente molto sfiziosa.

Baked Alaska al cioccolato fondente





200 g di zucchero semolato - 250 g di farina 00 | 1 pizzico di sale - 1/2 bustina di lievito per dolci | 250 g di burro morbido | 4 uova | 4 cucchiai di liquore al cioccolato - 4 cucchiai di zucchero di canna | 2 confezioni da 400 g di gelato al cioccolato fondente | 100 g di zucchero a velo - 8 albumi
Foderate lo stampo utilizzando la carta da forno bagnata e strizzata. Versate all’interno di una ciotola la farina, lo zucchero semolato, il sale, aggiungete anche il lievito setacciato, il burro ammorbidito e le uova (ad una ad una e la successiva solo quando la precedente si sarà bene amalgamata).
Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo per ottenere una semplice torta margherita. Non appena il composto risulta bene omogeneo, trasferitelo nello stampo e lasciate cuocere in forno caldo a 160°C per circa 60 minuti controllando sempre la cottura con la prova stecchino.
Nel frattempo preparate anche lo sciroppo: lasciate sciogliere il liquore al cioccolato o in alternativa il rum insieme allo zucchero di canna e poi aggiungete anche 2 cucchiai di acqua: versate tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fuoco dolce.
Bagnate la superficie della torta raffreddata con lo sciroppo preparato ed eventualmente bucherellatela con una forchetta in modo tale da facilitare anche l'assorbimento. Preparate il gelato al cioccolato fondente ancora più saporito: lasciatelo ammorbidire e poi spalmatelo sulla torta ricoprendola del tutto.
Trasferite la torta in freezer per almeno trenta minuti. Preparate anche la meringa. Montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungete lentamente la metà dello zucchero a velo setacciato, fino a quando non avrete ottenuto un composto ben sodo. Unite anche il resto dello zucchero setacciato sempre mescolando e continuate a mescolate bene fino a quando la vostra meringa non apparirà ben compatta.
Distribuitela sull’intera superficie della torta e aiutatevi con una spatola. Passate la torta sotto il grill del forno per qualche minuto e non appena appare dorata servitela quando è ancora ben calda.

[photo courtesy of thinkstock]

Non appena la vostra meringa appare caramellata non dovrete fare altro che servire immediatamente la vostra Baked Alaska al cioccolato. 

BAKED ALASKA AL CIOCCOLATO

TORTA DI NOCI MERINGATA

BACI DI MERINGA AL CIOCCOLATO

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta meringa al cioccolato fondente

Torta meringa al cioccolato fondente

La ricetta della torta meringa al cioccolato fondente è molto veloce e facilissima da preparare: su una base di pasta al cioccolato va preparato strato di meringa montando a neve […]

Bastoncini di meringa al cioccolato per i bambini

Bastoncini di meringa al cioccolato per i bambini

Ecco una ricetta facile facile per la merenda dei bambini e per lo spuntino goloso degli adulti: i bastoncini di meringa al cioccolato. Questi piccoli dolcetti si preparano come le […]

Cupcake al cardamomo, con glassa alla meringa italiana e vortice di cioccolato

Cupcake al cardamomo, con glassa alla meringa italiana e vortice di cioccolato

Ecco un’altra ricetta un po’ laboriosa per la preparazione dei cupcake. In realtà il procedimento per l’impasto dei dolcetti è estremamente semplice, uguale a quello dei cupcake basilari alla vaniglia, […]