Cornbread, il pane di mais americano

 

17 Luglio 2019
0 commenti

È una delle portate tradizionali che si preparano in occasione del Giorno del Ringraziamento o Thanksgiving Day che cade a fine novembre, ma in effetti il pane di mais o cornbread può essere preparato anche in altri periodi dell’anno e non solo negli Stati Uniti.  

pane di san martino, pan d'epices, pane speziato

Il pane di mais si gusta insieme a tante altre ricette tradizionali, come il tacchino ripieno, le patate dolci, la salsa di mirtilli, ma in effetti il pane di mais è una preparazione che può essere gustata in versione salata e dolce. 

Cornbread, il pane di mais americano





200 grammi di farina - 150 grammi di farina di mais gialla | 2 cucchiaini di lievito - ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio | 1 cucchiaino di sale - 2 cucchiai di zucchero | 230 ml. di latticello o yogurt | 100 grammi di mais in scatola tritato o frullato | 2 uova | 100 gr. di burro
Prendete una pirofila quadrata del diametro di 20 centimetri circa e imburratela lasciando preriscaldare il forno a 200°C. Prendete la farina, la farina di mais, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale all’interno di una ciotola e sbatteteli insieme.
Prendete un’altra ciotola e sbattete insieme lo zucchero assieme il mais e il latticello, poi unite le uova fino a quando non saranno del tutto amalgamate. Ora incorporate tutti gli ingredienti umidi a quelli secchi utilizzando una spatola di plastica, poi versate il burro fuso (ma solo dopo averlo riportato a temperatura ambiente).
Mescolate tutti gli ingredienti, ma senza lavorarli troppo utilizzando un po’ la stessa tecnica che si usa nella ricetta muffin e poi lasciate appena appena inumidire gli ingredienti secchi. L’impasto dovrà rimanere grumoso.
Ora versate all’interno della pirofila l’impasto e facendo in modo tale che la parte superiore resti liscia. Lasciate cuocere in forno a a 200°C per circa 25-30 minuti. Quando il pane di mais sarà dorato allora potrete controllare la cottura con lo stecchino (dovrà restare asciutto una volt riscaldato). Lasciate raffreddare per circa dieci minuti, poi tagliate e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

È un dolce senza lievito che viene preparato con la farina di mais e la farina di grano ed è abbastanza facile da preparare: ottimo nella versione dolce anche per la colazione. 

 

BUCCELLATO BISCOTTATO 

PANE AL MOSTRO D’UVA CON LA NUTELLA 

PUDDING DI PANETTONE

Categorie: Torte farcite

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cornbread, il pane di mais americano.