Torta di riso, cocco e vaniglia

 

3 Dicembre 2018
0 commenti

Intollerante al glutine e al lattosio? Niente paura perché non è affatto detto che dobbiate rinunciare al gusto e alla bontà dei dolci: la ricetta della torta di riso integrale con latte, yogurt e cioccolato proposta da Marco Bianchi rappresenta una valida alternativa alle ricetta tradizionali.

budino di riso , salsa di fragole

È bene prepararla con il riso integrale, ma soprattutto con il latte senza lattosio perfetto anche per gli intolleranti.

Torta di riso, cocco e vaniglia





500 g di riso Carnaroli integrale | 1.2 l di latte Zymil | 130 g di cocco rapè - Un pizzico di sale - 60 g di zucchero a velo | 1 barretta di cioccolato fondente
Preparate il riso: meglio ancora se utilizzare il riso integrale. Lasciatelo cuocere all’interno del latte fino a totale assorbimento seguendo i tempi di cottura previsti. Sarà necessario circa un quarto d’ora, ma controllate bene per il riso non si attacchi.
Verso la fine della cottura dovrete anche aggiungere un pizzico di sale. Mescolate e poi aggiungete anche il cocco grattugiato. Continuate la cottura fino a quando non avrete notato un totale assorbimento del liquido aggiunto.
olo a questo punto potrete aggiungere alla vostra ricetta anche lo yogurt. Mescolate bene e poi lasciate riposare nella casseruola per altri 20 minuti a fuoco spento continuando via via a rimescolare di tanto in tanto.
Ora riprendete il riso e poi stendetelo all’interno di una teglia: livellate bene la superficie con un coltello o con una spatola. Lasciate riposare fino a che non si sarà del tutto raffreddato, mettetelo in frigorifero per qualche ora e poi riprendetelo. Tagliate il vostro dolce e servitelo con del cioccolato fondente grattugiato sulla superficie.

[photo courtesy of thinkstock]

Come sempre accade per le ricette di Marco Bianchi ci troviamo di fronte a una ricetta molto leggera, ma al tempo stesso accattivante.

Insomma l’ennesima conferma che non è necessario esagerare con le calorie per non rinunciare al gusto. 

 

CREME BRULEE AL RISO CON LE PRUGNE

GELATO DI RISO ALLA VANIGLIA

CREMA DOLCE DI RISO CON LE AMARENE SALTATE

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta estiva con il mango

Torta estiva con il mango

È dolce, ma non troppo, morbida e per di più vegana: la ricetta della torta mango di Csaba è perfetta per l’estate grazie al sapore dolce, ma non stucchevole del […]

Panzerotti con gianduia al cocco e tofu

Panzerotti con gianduia al cocco e tofu

Gianduia, cocco, tofu: utilizziamo tre ingredienti diversi per la preparazione di un dolce decisamente appetitoso e molto sfizioso adatto anche per l’estate. La freschezza del cocco si abbina alla bontà […]

Porridge di riso con marmellata di frutti di bosco

Porridge di riso con marmellata di frutti di bosco

Se avete voglia di preparare un dolcetto internazionale, il porridge di riso è quello che fa per voi: si tratta di un piatto tradizionale della cucina anglosassone, ma come renderlo […]