Biscotti alla marmellata per San Valentino

 

27 Gennaio 2011
0 commenti

Continuo con le ricette di dolci da preparare per San Valentino, la festa degli innamorati. Quest’oggi facciamo i biscotti doppi e farciti di dolce marmellata alla ciliegia, oppure alle fragole o ai lamponi, bella rossa che ricorda il cuore!

Che ne dite? Basta preparare della buonissima pasta, poi con uno stampo a cuore ritagliarla e farcirla. Non è un lavoro complicato e ci vuole circa un’oretta. Se preferite altre marmellate potete sostituirla oppure fare biscotti di gusti diversi.

Sono perfetti anche per i bambini, li possono regalare alle persone che amano, per festeggiare anche loro la festa dell’amore, in fondo perchè no? Quindi mettetevi all’opera e se invece preferite una torta

Biscotti alla marmellata per San Valentino





300 gr. farina bianca | 2 tuorli d'uovo | 100 gr. zucchero | metà limone | 100 gr. burro | pizzico sale | per farcire: 100 gr marmellata a piacere
Prendete una terrina e mettete la farina, poi aggiungetevi i tuorli uno alla volta e impastate. Sempre continuando a mescolare incorporate il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente.
Aggiungete un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiato quindi formate una palla, avvolgetela in un asciugapiatti e mettetela in frigorifero per un'ora dopodichè tiratela fuori e stendetela.
Prendete uno stampo a forma di cuore e ritagliate tanti biscotti. Rimpastate la pasta fino a finirla. Con uno stampo a cuore molto più piccolo ritagliate la parte interna della metà dei vostri biscotti.
Prendete una teglia, foderatela di carta da forno, poneteci sopra tutti i biscotti e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti circa. Il tempo varia di qualche minuto a seconda dell'altezza della pasta.
Una volta cotti lasciateli intiepidire. Nel frattempo fate rassodare la marmellata che preferite, ciliegia, fragola, lampone, a fuoco basso, lasciate raffreddare poi mettetene una cucchiaiata sui biscotti e sovrapponetevi l'altra metà. Lasciate riposare per una mezzora poi servite su un piatto da portata.
Sul piatto potete aggiungere qualche frutto di cui è fatta la marmellata o decori a forma di cuore colorati, scatenate la vostra fantasia!

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti alla marmellata per San Valentino.