Mancano ormai pochi giorni alla festa più attesa dagli innamorati. Avete già pensato a tutto? Il menù, il dolce, il regalo? Dopo la carrellata di dolci per San Valentino che abbiamo visto fino ad ora oggi è la volta dei muffin a forma di cuore. Dei muffin golosi al cioccolato ma allo stesso tempo semplici. Non prevedono decorazioni particolari, la loro forza è proprio la forma a cuore, in tema con la festa di San Valentino. A questo fine dovrete procurarvi degli stampini a forma di cuore, non sarà difficile trovarli, soprattutto in questo periodo durante il quale siamo circondati da oggetti romantici su tutti i fronti!
muffin a forma di cuore
Versare in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: il latte, il burro, l'uovo e mescolare bene. In un'altra ciotola invece versare la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito. Trasferire i liquidi nella ciotola con l farina. | |
Lavorare il composto con un cucchiaio brevemente, non importa se dovesse rimanere qualche grumo, è una prerogativa dei muffin. | |
Versare il composto negli stampini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 15-20 minuti. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Una volta procurati gli stampi appositi, a proposito, esistono sia in versione stampo, con tante cavità a forma di cuore, che sottoforma di singoli stampini, potrete cimentarvi nella preparazione dei dolcetti. L’impasto è molto semplice, farina, uova, burro, ma soprattutto cacao amaro in polvere.
Dopo averlo versato negli stampini riempiendoli per 2/3 vanno cotti a 180 C° in forno per circa 20 minuti. Sicuramente questi sono tra i dolci di San Valentino più semplici, sia nel sapore che nella preparazione, pensati per chi non ama i dolci troppo ricchi e chi non ha troppa dimestichezza in cucina con decorazioni e glasse.
Commenta!