Biscotti di frolla con glassa per San Valentino

 

22 Gennaio 2011
0 commenti

Continuo a proporvi ricette per il giorno degli innamorati, oer preparare una bella sorpresa al vostro amato, o all’amata. Oggi vi propongo una ricetta di biscotti di semplice pasta frolla decorati con glassa colorata.

Ci voglioni circa tre quarti d’ora per farli, dovete però procurarvi del colorante per alimenti, che in genere non si usa spesso. Lo trovate nei supermercati, vicino ai preparati per le torte. Sceglietelo nei colori che preferite.

A San Valentino ovviamente va molto il rosso, è la festa dell’amore e questo è il suo colore rappresentativo, ma se preferite scegliete altri colori. Potete anche alternarli e scrivere sopra la glassa frasi romantiche.

Biscotti di frolla con glassa per San Valentino





150 gr. farina | 25 gr. zucchero | 100 gr. burro | 2 tuorli | mezzo cucchiaino vaniglia in polvere | per la glassa: coloranti alimentari a piacere | 75 gr. zucchero a velo
In una ciotola impastate la farina insieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente, dopodichè aggiungete lo zucchero e il mezzo cucchiaino di vaniglia.
Incorporatevi i tuorli d'uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate la palla di pasta, copritela con della pellicola trasparente per alimenti e mettetela a riposare per mezzora in frigorifero.
Una volta pronta stendetela su un piano di lavoro infarinato affinchè non si attacchi utilizzando un mattarello. Prendete uno stampino a forma di cuore e ritagliate i biscotti fino ad aver utilizzato tutta la pasta.
Disponeteli su una teglia ricoperta di carna da forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti. Una volta terminata la cottura estraete la teglia e fate raffreddare i biscotti. Nel frattempo preparate la glassa.
Dividete lo zucchero a velo in due o tre parti, a seconda di quanti colori volete fare. Mettetelo tutto o solo una parte in un pentolino con uno o due cucchiai di acqua a cui avrete aggiunto qualche goccia di colorante. Fatelo sciogliere fino ad ottenere la glassa colorata poi versatelo sui biscotti e lasciatela solidificare. Servite freddi sistemati su un piatto da portata.
Potete anche, una volta che la glassa sarà asciutta, scriverci sopra con dell'altra glassa, ma di colore differente. Eccovi alcune frasi tipiche: "ti amo", "sei mio", "per sempre", "buon san Valentino" oppure disegnateci due fedi intrecciate o le iniziali dei vostri nomi.

[photo courtesy of holidaytrees]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I biscotti di San Valentino decorati

I biscotti di San Valentino decorati

Uno dei regali culinari più regalati in occasione di San Valentino sono i biscotti. Non ha importanza che siano al cioccolato o di semplice frolla, o ancora aromatizzati all’arancia, o […]

Biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d’acero

Biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d’acero

Deliziosi questi biscotti di pasta frolla con noci pecan e sciroppo d’acero. Una delizia per il palato, con un sapore particolare e l’aspetto invitante. E io che sarei a dieta!, […]