Preparazione della Bavarese alle fragole

 

15 Febbraio 2011
0 commenti

Se c’è una cosa che trovo buonissima è la bavarese, un dolce delicato, morbido, che si gusta con il cucchiaio insieme a creme varie, decorato con frutta rappresenta un dolce fresco.

La bavarese ha una base di gelatina, crema di yogurt e panna che viene insaporita da vari ingredienti. Qui è accompagnata da fragole tagliate a metà e succo al limone.

Bavarese alle fragole





25 cl. panna fresca | 250 gr. crema di yogurt | 50 gr. miele di lavanda | 10 gr. gelatina in fogli | per decorare: 200 gr di fragole | 3 cucchiaio zucchero | mezza stecca cannella
Come prima cosa mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda. Lasciateli per una quindicina di minuti in ammollo.
Fate diventare liquido il miele di lavanda facendolo scaldare a bagnomaria poi sgocciolate la gelatina e aggiungetela al miele. Tenete sul fuoco fino a farle amalgamare per bene.
Una volta ottenuta una crema omogenea togliete dal fuoco e aggiungete lo yogurt mescolando. Lasciate raffreddare per poi incorporare la panna e mescolate fino ad ottenere una crema.
Prendete degli stampi singoli rotondi o della forma che preferite, inumidite l'interno con acqua poi versate negli stampini la crema. Su ognuno mettete la pellicola per alimenti per coprire e ponete in frigorifero per otto ore.
La decorazione deve essere fatta un'oretta prima di servire in tavola il dessert. Prendete le fragole, tagliatele a metà, mettetele in una ciotola con lo zucchero, in modo che producano il succo rosso. Aggiungete la mezza stecca di cannella e lasciate riposare. Appena prima di servire sformate le piccole bavaresi su piatti da portata, guarnite con il succo delle fragole e le fragole stesse. Nel farlo abbiate cura di eliminare la mezza stecca di cannella utilizzata per insaporire.
Se volete avere invece che frutta fresca una purea, mettete le fragole insieme allo zucchero e alla cannella in un pentolino e fate cuocere per una decina di minuti in modo che il succo si rapprenda e le fragole diventino morbide. Avrete una specie di marmellata buonissima con cui guarnire le bavaresi. Prima di versare eliminate la cannella.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Volendo potete anche cuocere le fragole con un filo di zucchero e fare una specie di purea da versare sulla bavarese e nel piatto di portata, dipende poi dai gusti personali. Ci vuole poco per prepararla, ma otto ore per farla rassodare nel frigorifero. Vi suggerisco quindi di prepararla il giorno prima per consumarla poi quello successivo. È adatta anche per le merende dei bambini ora che, si spera, arriverà la bella stagione.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Bavarese all’arancia in salsa di cioccolato

Bavarese all’arancia in salsa di cioccolato

Tra i dessert di fine pasto, un posto d’onore occupa la bavarese all’arancia in salsa di cioccolato. Si tratta di un dolce al cucchiaio nel quale perdersi letteralmente. Goloso ed […]

Bavarese alla frutta

Bavarese alla frutta

In cerca di una ricetta fresca e golosa per il dessert estivo? Allora non potete perdere quella della bavarese alla frutta. Ideale come poche per prendere per la gola i […]

6 ricette di dolci al cucchiaio veloci bimby

6 ricette di dolci al cucchiaio veloci bimby

I dolci al cucchiaio per quanto mi riguarda costituiscono la soluzione ideale per il dessert di fine pasto. Facili e veloci da preparare rappresentano uno sfizio da servire al termine […]

Bavarese alle fragole

Bavarese alle fragole

Quando ci cimentiamo nei dolci al cucchiaio, come in questo caso con la Bavarese (credo non mi abituerò mai a chiamare questo dolce al maschile, come vorrebbe la tradizione linguistica, […]

Bavarese alle fragole e al frutto della passione

Bavarese alle fragole e al frutto della passione

Oggi vi propongo una gustosissima ricetta, la bavarese alle fragole e al frutto della passione. Questo dessert è perfetto per qualsiasi stagione e non comporta grandi difficoltà. Con una bavarese […]