Brownies alle nocciole

 

21 Febbraio 2011
0 commenti

Ecco un dolce per cui i bambini vanno matti, ma anche gli adulti. Tipicamente americani i brownies sono una specie di biscotto al cioccolato dal sapore intenso e dalla consistenza densa. Per prepararli basta un’ora e non sono molto difficili da fare.

Gli ingredienti sono di facile uso in cucina, sciroppo d’acero a parte, quindi ricordate di acquistarlo per tempo, poi conservatelo. Viene utilizzato in parecchi dolci d’oltreoceano.

I brownies al cioccolato vengono di volta in volta arricchiti da noci, nocciole, frutta candita, frutta fresca e altro. Questi ingredienti cambiano un pò il gusto. In qualsiasi modo siano fatti però i brownies sono buonissimi. Provateli con questa ricetta.

Brownies alle nocciole





100 gr. farina | 50 gr. nocciole pelate | 150 gr. cioccolato fondente | 100 gr. burro | 150 gr. zucchero a velo | 20 gr. cacao amaro | 2 uova | 1 bacca di vaniglia | 2 cucchiaio sciroppo d'acero | 1 pizzico sale
Accendete il forno e lasciatelo scaldare fino ad arrivare a 180°C e fatevi tostare le nocciole, poi prendetele e tritatele nel mixer grossolanamente. Potete anche farlo utilizzando un pestacarne.
Mettete il cioccolato spezzettato in un pentolino insieme al burro e fateli sciogliere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Appena pronti togliete dal fuoco e tenete in caldo.
In una ciotola mettete la farina setacciata con il cacao e lo zucchero a velo, aggiungete le uova e mescolate con una frusta o cucchiaio di legno.
Una volta amalgamato questi ingredienti aggiungete il burro e il cioccolato e la polpa della bacca di vaniglia. In ultimo mettete un pizzico di sale e lo sciroppo d'acero. Sbattete per amalgamare completamente tra loro gli ingredienti.
Incorporate le nocciole tostate e mescolate, quindi prendete una teglia, foderatela di carta da forno, stendetevi l'impasto e infornate a forno preriscaldato a 180°C per trentacinque minuti.
Una volta terminata la cottura tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare poi tagliate a quadrotti regolari e servite su un piatto da portata coperto da un tovagliolino colorato. Per i bambini accompagnate con tè o succo di frutta, per gli adulti con del buon vino.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Brownies a sopresa di Benedetta Parodi

Brownies a sopresa di Benedetta Parodi

Ok, so bene che questo probabilmente non sia il momento adatto per accendere il forno e neanche per gustare un dolce tanto libidinoso al cioccolato con tutti quelli estivi in […]

Torta al cacao con mousse al cioccolato

Torta al cacao con mousse al cioccolato

So che appena avete visto la foto della torta al cacao con mousse al cioccolato vi è venuta l’acquolina in bocca…e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta di […]

Mousse al cioccolato Caffarel e granella di nocciole

Mousse al cioccolato Caffarel e granella di nocciole

Qualche settimana fa sono stata contattata dalla Caffarel che voleva invitare Torte al Cioccolato ad un’iniziativa per il Natale e che ci avrebbe inviato un pacco con dei doni di […]

Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Questa ricetta permette di fare un buonissimo torrone al cioccolato con le nocciole. Delizioso dolce perfetto per questa stagione. Si conserva fino a quindici giorni quindi volendo potete anche pensare […]

Charlotte al cioccolato e whisky

Charlotte al cioccolato e whisky

Questa Charlotte al cioccolato e whisky è una vera delizia come dessert alla fine di una cena tra adulti che amano non solo la buona cucina, ma anche il buon […]