I donuts dei Menù di Benedetta

 

11 Febbraio 2012
0 commenti

Donuts menù benedetta

Avete presenti le ciambelle americane, quelle famose di cui Homer (il capofamiglia della famiglia Simpson) fa certe scorpacciate? Ogni volta che lo vedo nell’intento di mangiarle, nonostante si tratti di un cartone animato, lo invidio profondamente. Poco tempo fa la ricetta dei donuts è stata preparata da Benedetta Parodi in una puntata dei Menù di Benedetta. Me li ha fatti sembrare così semplici da preparare che mi sono subito cimentata.

Donuts





1 panetto lievito di birra | 30 ml acqua | 175 ml latte | 1 uovo | 40 gr. burro | 45 gr. zucchero | 370 gr. farina | 1 pizzico sale | q.b. olio di semi | q.b. zucchero a velo
Sciogliere il panetto di lievito nell'acqua tiepida. Aggiungere il latte appena scaldato e l'uovo e mescolare bene. Aggiungere il burro, lo zucchero semolato, la farina setacciata ed il sale.
Impastare bene con l'aiuto delle mani per circa 10 minuti e mettere a lievitare al coperto per 1 ora. Trascorso questo tempo stendere la pasta con il matterello.
Ricavare dalla pasta stesa le ciambelle usando due dischi di diverse dimensioni.
Friggere le ciambelle in abbondante olio di semi bollente e cospargere con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstcok]

Fortunatamente avevo in freezer un panetto di lievito di birra (ne compro sempre qualcuno in più e poi lo congelo per tirarlo fuori al momento del bisogno, come quando vengo colta da un’improvvisa voglia di panificazione e funziona alla perfezione). I donuts sono delle ciambelle fritte molto golose, che spesso vengono ricoperte da cioccolato fuso o da glasse colorate e confettini vari, come se non fossero già abbastanza caloriche di loro.

Scherzi a parte, prestate particolare attenzione alla lievitazione, il tempo previsto è di un’ora al coperto però se trascorso questo tempo vi doveste rendere conto che l’impasto non è ancora lievitato abbastanza lasciatelo pure altri 30 minuti. Più lievitano e più sono soffici! Vi consiglio comunque di consumarle in giornata, come tutti i dolci fritti tendono a seccarsi con il passare del tempo, e poi, cosa c’è di più goloso che una ciambella appena fritta?

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ciambelle fritte dolci senza patate

Ciambelle fritte dolci senza patate

L’altra domenica ero in casa ad annoiarmi, quando mi sono decisa a provare questa ricetta che corteggiavo da un po’, le ciambelle fritte dolci senza patate. Dei dolcetti effettivamente non […]

Il latte fritto della Parodi e dei suoi menù di Benedetta

Il latte fritto della Parodi e dei suoi menù di Benedetta

Il latte fritto è uno dei dolci più antichi e poveri che esista. Ricordo quando da piccola mia nonna ce lo preparava ogni domenica, quando andavamo a trovarla, e nella […]