Il gelo di anguria al cioccolato fondente per Ferragosto

 

15 Agosto 2012
0 commenti

 gelo anguria cioccolato fondente Ferragosto

Il gelo di anguria, forse più conosciuto come gelo di mellone (si, con due elle, non chiedetemi perchè), è uno dei dolci appartenenti all’antica tradizione della pasticceria siciliana. Si tratta di un simil budino preparato con pochissimi ingredienti, tra i quali il protaginista assoluto è proprio il melone (termine con il quale in Sicilia si intende comunemente l’anguria). Facilissimo da preparare è molto diffuso in questo periodo nelle pasticcerie siciliana ed è forse il simbolo della festa di Santa Rosalia, patrona di Palermo.

gelo di anguria al cioccolato





1,3 kg. anguria | 40 gr. maizena | 50 gr. zucchero | 1/2 cucchiaino cannella in polvere | 50 gr. cioccolato fondente | fiori e foglie di gelsomino per la decorazione
Prelevare la polpa dell'anguria, eliminare i semi e passarla al mixer.
In una ciotola mescolate la maizena con due cucchiai di polpa di anguria, aggiungere lo zuccheroe e amalgamare bene per evitare che si formino dei grumi.
Versare il composto in una pentola. aggiungere il resto dell'anguria e fare cuocere su fiamma non troppo alta fino a quando il composto si addensa.
Togliere la pentola dal fuoco e unire la cannella. Trasferire il composto in uno stampi grande o in più stampini piccoli e porre in frigo per 2-3 ore.
Una volta completamente freddo servire con il cioccolato a scaglie in superficie e con i fiori di gelsomino.

[photo courtesy of Thinkstock]

Fortemente legato da un lato alla religione quindi, dall’altro viene anche diffusamente consumato a Ferragosto. Immancabile nella preparazione del gelo di anguria è il gelsomino sottoforma di fiori e foglie che regala al dolce il profumo tipico ed insostituibile. Il gelo di anguria si presenta solitamente come un dolce al cucchiaio dal colore rosa acceso dato appunto dal frutto, ma in questo caso ho deciso di prepararne la variante più golosa che prevede l’aggiunta del cioccolato fondente che viene spolverato a scaglie in superficie.

Dimenticavo: anche la cannella, molto utilizzata nella pasticceria siciliana (vedi i cannoli) svolge un ruolo importante nella preparazione del gelo, assicuratevi quindi di avere in casa tutti gli ingredienti necessari prima di mettervi all’opera. Il gelo di anguria non contiene uova nè latte, da non sottovalutare in caso di intolleranze.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Creme brule di Natale al profumo di cannella e chiodi di garofano

Creme brule di Natale al profumo di cannella e chiodi di garofano

Siete alla ricerca di qualche idea per accogliere i vostri ospiti durante le feste di Natale con un dolce delizioso e facile da preparare? Che ne dite di una spumosa […]