I biscotti da tè al cioccolato

 

2 Ottobre 2012
0 commenti

Biscotti tè cioccolato merenda

Con l’autunno e le prime piogge cresce la voglia di gustare cibi e bevande calde soprattutto nel pomeriggio quando si torna a casa da lavoro, o dopo aver preso i bambini dalla scuola. Il tè e le tisane sono la bevanda più gradita e light, da preferire alle cioccolate calde ricche di grassi e colesterolo. In commercio si trovano tè e tisane di vari gusti e aromi: in foglie o in ustina, con le spezie o aromatizzato alla frutta o ai fiori; le tisane spaziano tra profumi e provenienze più disparate. Qualunque sia la bevanda calda che preferite per riscaldarvi dopo una giornata fuori casa, vi occorrono dei biscottini da tè!

Biscotti da tè al cioccolato





125 gr. zucchero | 2 uova | 250 gr. farina | 125 gr. burro | scorza di un limone grattugiata | un pizzico sale | q.b. cioccolato fondente
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete le uova, lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata di limone e il burro morbido.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio, quindi stendete la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei biscotti con gli stampini.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti. Poi immergete i biscotti nel cioccolato fondente fuso.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta che vi propongo è per preparare in casa dei biscotti da tè al cioccolato, per essere certi che anche i bambini della casa sapranno apprezzarli e preferirli alle solite merendine preconfezionate. La preparazione è abbastanza veloce sia per fare l’impasto che è quello della pasta frolla, sia per la cottura che prevede circa 10-15 minuti in forno caldo a 180°. Quindi potete mettere su l’acqua per il tè o per la tisana e mettervi a impastare, così potrete gustare i biscotti da tè al cioccolato ancora caldi, ancora più profumati e croccanti.

Per rendere i biscotti molto friabili dovete mettere ugual dose di burro e zucchero nell’impasto, mentre la farina sarà il doppio di questi due ingredienti. Se non volete abbondare con il burro sostituite 1/3 della farina di grano con della fecola di patate: l’impasto sarà più friabile ma meno grasso. Dopo aver cotto i biscotti lasciateli sul tegame per pochi minuti e poi immergeteli interamente, o per metà, nel cioccolato fondente fuso, quindi lasciateli raffreddare su una pellicola di alluminio. Se volete potete decorare i biscotti da tè al cioccolato con delle palline di zucchero colorato che aderiranno perfettamente al cioccolato ancora caldo. Buon tè con i biscotti al cioccolato fatti in casa!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per I biscotti da tè al cioccolato.