Mettetevi comodi ed immaginatevi questa scena. Primo pomeriggio, fuori piove (piove fin dalla mattina in realtà e non accenna a smettere), la maglietta a maniche corte non è più sufficiente per scaldarvi così pensate di prepararvi un buon tè caldo, magari quello in foglie che vi piace tanto. Ma manca ancora qualcosa per completare questo quadretto di quasi inizio autunno: dei golosi biscotti al cioccolato. Non dei biscotti qualunque però, dei biscotti al cioccolato esagerati, facciamo al doppio cioccolato, sia sottoforma di cacao che di gocce, pura goduria.
Biscotti al cioccolato con le gocce
Versare nella ciotola del mixer il burro e lo zucchero ed azionarlo fino ad ottenere una crema. Aggiungere l'uovo e la vanillina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. | |
Unire la farina setacciata con il lievito, il cacao, il sale e per ultime le gocce di cioccolato. | |
Prelevare piccole porzioni di impasto con due cucchiai e posizionarle sulla placca del forno rivestita di carta forno ben distanziate. | |
Trasferire in forno già caldo e cuocere per 12 minuti circa a 180 C°. |
[photo courtesy of Thinkstock]
Le sorti del vostro pomeriggio possono dirsi risollevate con un piccolo gesto che in realtà regala grande appagamento. Preparare i biscotti al cioccolato con le gocce è super facile, in men che non si dica la cucina verrà inondata da un inebriante profumo di buono. Attenzione però, creano dipendenza e potreste finire con il divorarli tutti, uno dopo l’altro.
L’impasto risulta friabile, burroso e ricco di gocce di cioccolato che vanno ad impreziosirlo e a renderlo ancora più irresistibile. Nel caso ne avanzi qualcuno potete conservarlo in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica accuratamente chiuso. Oltre che con il tè i biscotti al cioccolato sono ideali con il latte.
Commenta!