Bretzel con glassa al cioccolato fondente

 

3 Febbraio 2013
0 commenti

Bretzel glassa cioccolato fondente

Dopo la ricetta dei bretzel originali, ossia quelli salati, oggi vi propongo i bretzel con glassa al cioccolato fondente. Non occorre che vi dica che sono davvero squisiti, vero?! Per prepararli abbiamo bisogno di: farina, acqua, lievito di birra, zucchero e del buon cioccolato fondente, preparate gli ingredienti!

Bretzel con glassa al cioccolato fondente





500 gr. farina | 1 cubetto lievito di birra | 100 gr. zucchero | 1/4 lt. acqua | 150 gr. cioccolato fondente | 5 cucchiaio latte
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida con un pizzico di zucchero e poi versate la miscela in una ciotola con metà dose della farina. Mescolate con una forchetta e lasciate lievitare per circa 30 minuti.
Incorporate la restante farina e lo zucchero, lavorate l'impasto fino a quando sarà liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela in un panno e fate lievitare per almeno 3 ore.
Lavorate l'impasto e ricavate tanti bretzel. Fate bollire i bretzel per pochi secondi in abbondante acqua e poi cuoceteli in forno caldo a 220° per circa 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente con il latte, immergete nel cioccolato fuso i bretzel e lasciateli raffreddare su un vassoio coperto con un foglio di alluminio.

[photo courtesy of Thinkstock]

I bretzel con glassa al cioccolato fondente sono una delle varianti dolci più ghiotte di questo pane tipico del Nord Europa confezionato a forma di doppio anello. Abbiamo già visto la ricetta originale per i bretzel salati e non possiamo dire che la loro preparazione sia difficile, ma semplicemente un po’ lunga perché per ottenere dei bretzel soffici e morbidi occorre il lievito di birra, e dunque una lievitazione di almeno 3 ore! Per il resto la pasta va lavorata almeno due volte: la prima lavorazione consiste nella preparazione del cosiddetto lievitino, ossia il lievito di birra va sciolto nell’acqua tiepida con un pizzico di zucchero e mescolato con acqua e metà dose della farina. Dopo un riposo di circa 30 minuti vanno incorporati la restante farina e lo zucchero e la pasta fa lasciata riposare per 3 ore; solo dopo si può procedere con la realizzazione dei bretzel.

Vi è inoltre un altro accorgimento per fare i bretzel con glassa al cioccolato fondente e consiste in una prima sbollentata di alcuni secondi in acqua bollente. Essa serve ad ammorbidire la pasta dei bretzel che poi vanno subito cotti in forno. Quando si saranno raffreddati, potete preparare la glassa al cioccolato fondente facendo fondere a bagnomaria del buon cioccolato con un po’ di latte. Vi basterà immergere i bretzel nella glassa e poi farli raffreddare sulla placca del forno, o su un vassoio coperto con la carta argentata e, se preferite, potete anche accelerare i tempi mettendo i bretzel in frigorifero per alcuni minuti per far sì che la glassa al cioccolato fondente si raffreddi al più presto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Bretzel con glassa al cioccolato fondente.