Torta alle mandorle con panna montata

 

3 Agosto 2013
0 commenti

Torta mandorle panna montata

Dolce senza pretese questa torta alle mandorle con panna montata ma che vi consiglio vivamente nel caso in cui abbiate voglia di una torta farcita non troppo difficile da realizzare. Francamente rinuncio spesso all’idea per il fatto di non aver voglia di aspettare che oltre la torta anche la crema si raffreddi per la farcitura, rendendo i tempi troppo lunghi. In questo caso però, dopo avere sfornato la torta vi basterà farcirla con della panna montata soda per poi poterla assaporare dopo una breve sosta in frigo.

Torta alle mandorle con panna montata





120 gr. burro | 120 gr. zucchero | 3 uova | 150 gr. farina di mandorle | 125 gr. farina | 1/2 bustina lievito | 200 gr. panna montata
Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Unire le uova, una alla volta, poi la farina e la farina di mandorle ed il lievito. Se l'impasto dovesse risultare troppo denso unire del latte.
Versare il composto ottenuto in una teglia da forno imburrata ed infarinata e cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.
Montare la panna e conservarla in frigo. Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata tagliarla in due e farcirla con uno strato abbondante di panna montata.
Conservarla in frigo.

[photo courtesy of Thinkstock]

La base risulta molto profumata e soffice di una consistenza scioglievole e la farcitura con la sola panna a mio avviso la esalta in maniera ideale. Ovviamente i più pazienti potranno scegliere se realizzare una crema pasticcera o al limone per il ripieno, secondo i propri gusti. Un’ottima soluzione è rappresentata da una crema frangipane, anch’essa a base di mandorle, per rimanere sul tema.

La torta alle mandorle può costituire un dessert di fine pasto così come essere servita per accompagnare il te, trovate voi l’impiego che preferite. Altri dolci sul tema? La torta di castagne con panna montata, la torta soffice alle albicocche e mandorle e la torta di mandorle e banane dei menù di Benedettta.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette dolci per Pasqua: la torta siciliana

Ricette dolci per Pasqua: la torta siciliana

Restando sulla scia dei periodi di festa come la Pasqua e il Natale (ma potremmo inserire anche Ferragosto, e via via scendere nei particolari delle feste varie, che di solito […]