Torta di mandorle e banane dei menù di Benedetta

 

13 Maggio 2013
0 commenti

Torta mandorle banane menù Benedetta

Sono quasi sicura (tanto da mettere la mano sul fuoco) che accada anche a voi di ritrovarvi con delle banane mature a tal punto da non trovarle più appetibili e per questo cercare una ricetta per farle fuori in modo da non vederne più l’aspetto. Mi è successo qualche giorno fa di avere la necessità di dover consumarne 2 che in caso contrario avrebbero fatto una brutta fine. Andando alla ricerca di una torta golosa, da consumare magari a a colazione, mi sono imbattuta in questa alle mandorle e banane di Benedetta Parodi.

Torta di mandorle e banane dei menù di Benedetta





2 banane | 4 cucchiaio zucchero | 2 cucchiaio fecola di patate | 1 pizzico bicarbonato | 150 gr. mandorle | 2 uova
Sbucciare le banane e schiacciarle bene con una forchetta. Aggiungere quindi i tuorli, la fecola, lo zucchero ed il bicarbonato.
Mescolare bene.Tritare finemente le mandorle ed unirle al composto.
Adesso montare a neve ferma gli albumi. Incorporarli all'impasto e mescolarli dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia tonda e cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Torta che mi ha subito incuriosita, che mi ricordi non avevo mai provato questo abbinamento in un dolce secco, e nella quale mi sono voluta subito cimentare. Il risultato mi ha soddisfatta parecchio, con tanto di bis da parte di chi l’ha assaggiata (e pensare che mi ero illusa di farci colazione nei successivi 2-3 giorni… ). E’ finita nel giro di una giornata.

Per la preparazione vi serviranno 2 banane, delle mandorle, poca fecola e pochi altri ingredienti reperibili in tutte le dispense. La torta ha una consistenza particolare, diversa dal solito, probabilmente per la mancanza della farina tra gli ingredienti, ma assolutamente accattivante. Altre ricette sul genere? Provate la torta di pere furbissima, la torta di banane e cannella e la torta rovesciata all’ananas.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
I menù di Benedetta, la nuova trasmissione della Parodi e la sua torta sbrisolona

I menù di Benedetta, la nuova trasmissione della Parodi e la sua torta sbrisolona

Archiviata la fortunata esperienza di Cotto e Mangiato, che le ha portato fama e benevolenza da parte di una grande fetta di pubblico, Benedetta Parodi non smette i panni di […]