Dolce al limone

 
Brownie
18 Luglio 2008
2 commenti

Ho sempre pensato che il dolce al limone fosse un dolce complicato e lungo e invece….qualche settimana fà  ho letto questa ricetta su un gionale e leggendo la preparazione semplice e piuttosto veloce mi sono incuriosita e ho pensato perhè non provare??? il dolce al limone è riuscito bene e la decorazione è stata la parte più divertente e creativa!! Provateci, non è affatto male!!

Occorrente per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti+ cottura

INGREDIENTI:

  1. 250g di farina
  2. 250 g di zucchero
  3. 4 uova
  4. 100 g di burro o margarina
  5. 2 limoni (succo e scorza)
  6. 100 g di panna
  7. 1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:

Prima di cominciare mettete il burro o la margarina (dipende da cosa preferite usare) fuori dal congelatore e fatelo ammorbidire. Nel Frattempo prendete una ciotola e versateci i tuorli, lo zucchero ed infine il burro e montate tutto insieme in modo da ottenere un compostoso spumoso.

Aggiugete quindi la scorza dei limoni grattuggiata e il loro succo (attenzione ai semi e ai grumi, filtratelo se potete!) e continuate a mescolare; unite per ultimo la farina e il lievito.

A parte montate a neve gli albumi e incorporateli al composto facendo attenzione che non si monti il tutto, ma mescolando dal basso verso l’alto.

Prendete infine una teglia rotonda, ungetela con del burro e sporcatela con un pochino di farina e versateci dentro il composto. fate cuocere per circa 40 minuti a 180°.

Una volta cotto il dolce al limone, lasciatelo raffreddare e con attenzione capovolgetelo su un piatto. Decorate con la panna aiutandovi con una tasca da pasticcere!!

Buon appetito!!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Miks

    Ciao, sicuramente sara buono, ma viene molto dolce? Noi non amiamo cose molto dolci…secondo te posso mettere la metà dello zucchero?

    11 Apr 2010, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #2Brownie

    Ciao Micks, che dirti la torta in sè è dolce, con quel sapore e profumo di limone a mio avviso delizioso…..non so se troppo dolce per i tuoi gusti però puoi sempre “sacrificarti” e provarlo!!!

    Fammi sapere e a presto!

    2 Set 2010, 9:37 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Dolci senza latte, la torta cocco e limone con semi di papavero | Torte al Cioccolato
Articoli Correlati
Cotto e mangiato, la torta al limone

Cotto e mangiato, la torta al limone

E proprio come siamo abituati, un’altra ricetta semplicissima proveniente dalla rubrica di Studio Aperto, Cotto e Mangiato. Oggi parliamo di una delle torte più classiche che esistano, la torta al […]

Torta paradiso

Torta paradiso

La torta paradiso è una torta morbida, delicata, leggera e soffice…. Indicata per grandi e piccoli questa torta piace a tutti e tra le sue doti ha quella di mantenersi […]

Biscotti panna e cacao

Biscotti panna e cacao

Biscotti per metà  panna e per metà  cacao morbidi friabili e deliziosi!!! Si preparano separati i due impasti e poi prendendo un pochino di pasta alla panna e un pochino […]

Rotolo all’ananas

Rotolo all’ananas

Dopo il rotolo alla nutella e il rotolo panna e cioccolato oggi voglio darvi la ricetta del rotolo all’ananas !! Non il solito rotolo ma un’alternativa sfiziosa e dal sapore […]

Cestini di crema chantilly e fragoline

Cestini di crema chantilly e fragoline

Deliziosi questi cestini di crema chantilly e fragoline si presentano benissimo e sono buonissimi!! Li consiglio vivamanete a chi in queste sere così calde non sa cosa preparare come dolce […]