Lemon curd

 
Brownie
21 Giugno 2010
Commenta

Una ricetta inglese per una crema al limone usata per guarnire dolci o semplicemente da spalmare sul pane come una sorta di marmellata e da accompagnare al rito del the delle 17…….il lemon curd!!!!
Una crema al limone fatta di ingredienti semplici e genuini e che non vi ruberà troppo tempo per la preparazione!!
La cucina inglese non è ricca di ricette appetitose ma vale la pena provare questo lemon curd e non credo vi deluderà!!

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 3 limoni
  2. 100 g di burro
  3. 3 uova
  4. 2 tuorli
  5. 225 g di zucchero
  6. 1 bustina di vanillina
  7. 1 cucchiaino di maizena


PREPARAZIONE:

Per prima cosa prendete le uova intere e sbattetele in un piatto, poi prendete i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo; mettete tutto da una parte.

Nel frattempo dotatevi di un pentolino e fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi aggiungeteci lo zucchero e mescolate per bene facendo amalgamare il tutto.

A questo punto prendete il succo del limone e versateci dentro la maizena e la bustina di vanillina e mescolate sempre!!

Una volta sciolto per bene il burro e lo zucchero versate dentro le uova sbattute all’inizio, la scorza del limone e il succo filtrato dove avevate messo anche maizena e vanillina.
Mescolate continuamente ma ricordatevi di mettere la fiamma molto bassa o si formeranno dei grumi!!! il vostro lemon curd non dovrà bollire!!!!!

Fate cuocere fino a quando il lemon curd diventerà morbido, liscio e soprattutto denso……la crema non dovrà essere liquida ma dovrà avere una certa consistenza!!

Una volta cotto spegente il fuoco e passate con un colino la crema in modo da eliminare eventiuali grumi e pezzi di scorza di limone!!

Versate la crema dentro dei vasetti di vetro e il gioco è fatto….ma ricordatevi il lemon curd non è come la marmellata e si manterrà in frigo solo un paio di giorni!!!

Buon appetito!!

Articoli Correlati
Crema di mascarpone al limone da Masterchef

Crema di mascarpone al limone da Masterchef

Ancora una ricetta proveniente da Masterchef che corteggiavo da tempo e nella quale mi sono cimentata di recente, in occasione di una cena alla quale avevo invitato degli amici. Si […]

Crema pasticcera

Crema pasticcera

Quante volte prepariamo dolci, biscotti, torte e vorremmo accompagnarli con qualcosa di buono e sfizioso come la crema pasticcera??? milioni di volte e la ricetta per prepararla sembra sempre così […]