Salame di cioccolato

 

4 Agosto 2010
0 commenti

Il salame di cioccolato è un dolce casalingo conosciutissimo che almeno una volta si fa nella vita, cioè in genere dopo le feste pasquali se si sono ricevute in regalo tante uova di cioccolato.

D’estate invece è ottimo perchè dopo essere stato realizzato deve essere posto nel congelatore per almeno tre ore e mangiato freddo. Risulta essere un dolce perfetto per le merende estive, per le cene all’aperto e le giornate afose.

In genere si rinuncia al cioccolato d’estate o lo si tiene nel frogorifero per garantirne la consistenza, con il salame dolce si ha un dessert perfetto per ogni occasione. Nell’impasto vi si possono mettere le mandorle, ma la versione più conosciuta è quella con i biscotti secchi.

Ecco la ricetta.

Salame di cioccolato





200 gr. cioccolato fondente | 100 gr. zucchero | 1 uovo | 100/200 gr. biscotti secchi
In un tegame sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzetato insieme a due cucchiai d'acqua, poi aggiungete lo zucchero e l'uovo e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte spezzettate i biscotti secchi, potete usare un pestacarne e una terrina alta, in modo da non sporcare dappertutto. Non riduceteli in briciole ma pestateli solo grossolanamente. Se volete un gusto particolare aggiungeteci un cucchiaio di liquore.
Aggiungeteli al composto e amalgamate bene. A questo punto prendete della carta stagnola, o ancora meglio, della carta da forno e ponetevi sopra l'impasto dandogli la forma di un salame.
Avvolgetelo nella carta e ponetelo nel congelatore e lasciatevelo per almeno tre ore. Prima di servirlo tagliatelo a fettine e mettetelo su un piatto da portata. Potete guarnirlo con un pò di frutta candita e spolverarlo di zucchero a velo.

[photo courtesy of francescav]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Salame di cioccolato di Detto Fatto

Salame di cioccolato di Detto Fatto

Il salame di cioccolato è un dolce super godurioso che piace molto ai bambini e per il quale io stessa (come molti altri adulti, su ammettetelo!) ho un debole, che […]

Dolcetti con biscotti secchi e cioccolato

Dolcetti con biscotti secchi e cioccolato

Vi capita mai di avere in casa degli avanzi di biscotti secchi? A me di continuo. Mi ritrovo la dispensa piena di due, tre scatole contenenti i classici rimasugli che […]

Salame di cioccolato bianco

Salame di cioccolato bianco

Per fare in casa un buon salame al cioccolato bianco non servono troppi ingredienti e neanche un forno, perché si tratta di uno di quei dolci che invece di cuocere […]