Dolci al cioccolato veloci

 
Gianni Puglisi
3 Dicembre 2012
Commenta

Dolci cioccolato veloci

Ultimamente mi sono specializzata i dolci al cioccolato veloci. La voglia di cioccolato non viene mai meno, quello che manca è il tempo, ma per poter comunque soddisfare la mia golosità mi sono adattata scovando alcune ricette da non sottovalutare. Volendo fare il punto di quelle più apprezzate e dal rapporto qualità/tempo migliore non posso non consigliarvi alcune chicche che potrebbero tornarvi utili in diverse occasioni. Ecco quindi le migliori ricette al cioccolato veloci da preparare.

Inizio con un classico dolce, che mi ricorda l’infanzia, facile da preparare e che non prevede cottura: il salame di cioccolato, quì nella versione con il mascarpone, ancora più ricco e goloso. Da preparare anche con il cioccolato bianco o con i pistacchi risulta sempre molto apprezzato. Perfetto per le feste di compleanno.

 Passiamo ad un dolce che all’apparenza potrebbe sembrare elaborato ma che con questa ricetta velocissima si prepara in pochissimo tempo: il cheesecake con ricotta di pecora. In perfetto stile natalizio anche se non possono essere considerate un vero e proprio dolce, sono le scorzette di arancia bicolori. Da conservare nelle scatole di latta possono essere gustate alla fine di un pranzo, essere utilizzate per decorare vari dolci o ancora essere regalate come dono di Natale racchiuse in preziosi sacchettini.

Un altro dolce veloce al cioccolato è la fonduta con il pan di spagna. Perfetta per concludere una cena tra amici sarà rilassante fare quattro chiacchere intingendo dei pezzetti di pan di spagna in questo composto delizioso. Il pan di spagna può essere sostituito da altra torta secca o dal pandoro o panettone, visto il perodo.

 Si preparano in cinque minuti di orologio le banane farcite di nutella. Perfette per la merenda o come dessert di fine pasto, costituiscono un buon escamotage per fare mangiare la frutta ai bambini, provate ad aggiungere anche le pere o le mele. E per finire un dolce insolito: le bruschette al cioccolato e fior di sale, scoprite come si preparano.

Foto courtesy of Thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mousse soffice al cioccolato e banane

Mousse soffice al cioccolato e banane

La mousse soffice al cioccolato e banane è un dessert delizioso, arricchito di frutta e dalla consistenza dolcissima e leggera che, per essere gustato al meglio, appena preparato va messo […]

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

Cupcake alla banana nappati di ganache al cioccolato

Il mio incontro con la crema ganache è decisamente recente, risale a qualche mese fa, dopo il trasloco, ogni sera ero stremata e sul comodissimo divano nuovo di fronte alla […]