Preparare con il bimby dei soffici croissant è molto semplice, basterà versare gli ingredienti nel boccale del bimby e lasciare impastare, poi attendere il tempo della lievitazione ed infine cuocere i croissant per circa 40 minuti. La preparazione della pasta dei croissant è la parte più complicata della ricetta ma con il bimby non dovrete affrontare la fatica dell’impasto e in pochi minuti avrete a disposizione una deliziosa pasta.
Potrete gustare i vostri croissant a colazione magari al posto dei classici biscotti, oppure potrete servirli per merenda accompagnati ad un buon thè caldo. Se poi avete voglia di fare qualcosa di originale potete usare degli stampi alti di diverse forme e servire i vostri croissant a forma di cuore, stella, albero o conchiglia, così stupirete i vostri ospiti e invoglierete i più piccoli a mangiarli.
Croissant con il bimby
Per prima cosa apriamo il boccale del bimby e versiamoci dentro lo zucchero e la buccia di limone grattuggiata e mandiamo a velocità 8 per 20 secondi. Una volta fatto uniamo il latte, il burro ammorbidito, le uova, il pizzico di sale e il lievito di birra sbriciolato e accendiamo per mezzo minuto a velocità 6. Uniamo poi la farina manitoba e mandiamo per 3 minuti a velocità spiga per far impastare bene tutti gli ingredienti. Una volta fatto lasciamo lievitare la pasta per mezz'ora dentro il boccale del bimby. Passato il tempo di lievitazione accendiamo nuovamente per circa 4 minuti a velocità spiga. A questo punto possiamo dare sfogo alla nostra creatività e dare diverse forme ai croissant; possiamo prendere degli stampi con bordi alti, a forma di cuore, conchiglia, stella, versare il composto e lasciare lievitare per circa un paio d'ore controllando che cresca fino ai bordi degli stampi. Riscaldiamo il forno a 160°e facciamo cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotti lasciamo raffreddare e poi serviamo a tavola.
#1rosanna
per la forma dei cornetti che stampo devo prendere
#2Brownie
Stampi classici, oppure quelli in silicone così utilizzati negli ultimi anni. Ti consiglio di andare in u negozio specializzato o comunque ben fornito così avrai più scelta nella forme e nei modelli!! 🙂
A presto Rosanna!!
#3anastasia
scusate,l’ignoranza ,ma come devo fare a dare la classica forma ai cornetti?Vorrei farli come si vedono in foto……..
#4Brownie
Ciao Anastasia, una volta pronta la pasta, stendila e ricava degli spicchi infine arrotola partendo dalla parte più spessa fino ad arrivare alla punta dello spicchio!! Vedrai sarà semplicissimo 😉
Fammi sapere e a presto!
#5monia
salve , una curiosità ma i croissant in foto sono sfogliati?