Devil’s food cake, cioccolato nel mondo

 

20 Settembre 2010
0 commenti

Questa “Devil’s food cake” è una torta al cioccolato della tradizione americana, super iper calorica, ma terribilmente buona. Il problema è che dopo averne mangiata una fetta ve ne verrà voglia di un’altra e un’altra ancora!

L’interno della “Devil’s food cake” è morbido e farcito con uno strato di panna, l’esterno è coperto di buonissima glassa al cioccolato. Se la vedete la riconoscete, fa pensare proprio all’America!

Grandi e piccini non sapranno resistere a questa meravigliosa torta al cioccolato con il suo gusto pieno e morbido e in un attimo rimarrete con un piatto vuoto! non è difficile farla anche se richiede un paio d’ore di tempo.

Devil's food cake, cioccolato nel mondo





160 gr. cioccolato fondente da copertura | 200 gr. zucchero di canna fine | 15 cl. panna acida | 400 gr. farina | 4 cucchiaio cacao | q.b. sale | mezzo cucchiaio bicarbonato | 250 gr. zucchero | 160 gr. burro | 3 uova | per la crema: 35 cl di panna da montare | mezzo cucchiaio essenza di vaniglia | 1 cucchiaio zucchero a velo | per la glassa: 190 gr di cioccolato da copertura | 15 cl. panna acida
Prendete il cioccolato grattugiato e scioglietelo insieme allo zucchero di canna e alla panna acida. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Setacciate il cacao e la farina poi aggiungetevi un pizzico di sale e il bicarbonato. Ora mettete il burro ammorbidito nel frullatore e aggiungetevi poco alla volta lo zucchero.
Separate gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al burro e zucchero nel frullatore. Abbassate la velocità e aggiungete il composto con la farina alternando questa con quantità d'acqua di 25 centilitri alla volta.
Tirate fuori dal frullatore l'impasto ottenuto e mettetelo in una terrina. Aggiungetevi la crema al cioccolato e gli albumi montati a neve. Ora dividete in due il composto e cuocetelo in due stampi della stessa misura foderati di carta da forno oppure imburrati e infarinati.
Cuocete a 180°C per mezz'ora circa. Lasciate raffreddare le due torte. Nel frattempo preparate la crema per la farcitura interna: montate la panna con uno sbattitore elettrico aggiungendovi la vaniglia e lo zucchero a velo. Sistemate una torta su un piatto da portata e guarnite con la panna, poi coprite con l'altra base.
Ora preparate la glassa di copertura. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, a parte riscaldate la panna acida poi togliete il cioccolato fuso dal fuoco e incorporatevi la panna acida. Ricoprite la torta compeltamente con la glassa. Lasciate raffreddare e indurire, poi servite.

[photo courtesy of guardian]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato fondente e lamponi di Ambra Romani

Torta al cioccolato fondente e lamponi di Ambra Romani

La torta al cioccolato fondente e lamponi è in assoluto uno dei miei dolci preferiti. In realtà non si tratta di chissà quale dolce elaborato, ma proprio nella sua semplcicità, […]

Torte al cioccolato, tutte le ricette

Torte al cioccolato, tutte le ricette

Insieme a quella di mele anche la torta al cioccolato rimane una delle torte più preparate in assoluto. Adorate dai bambini, ma anche dagli adulti, io ne sono l’esempio, sono […]

Torta al cioccolato con ciliege

Torta al cioccolato con ciliege

La torta al cioccolato e ciliege è una vera squisitezza. C’è una deliziosa base di pasta frolla su cui vengono posati il cioccolato a scaglie, le ciliege denocciolate e la […]

Torta al cioccolato con crema alla vaniglia

Torta al cioccolato con crema alla vaniglia

Vi propongo una ricetta abbastanza semplice, ma di sicuro effetto, una torta al cioccolato con crema alla vaniglia veramente deliziosa, perfetta anche per la merenda dei bambini golosi. Gli ingredienti […]

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Torte per bambini, il dolce morbido al cioccolato e lamponi di Nigella

Prima di iniziare con le delucidazioni su questa fantastica (a dir poco)  torta morbida al cioccolato e lamponi, vorrei, per chi non la conoscesse giá, spendere due parole sull’autrice di questo […]