Crostata al cioccolato e miele

 

8 Ottobre 2010
1 commento

 

Questa crostata al cioccolato e miele sarebbe il dolce perfetto per un orsetto tanto caro ai bambini: Winnie the Pooh, lui adora il miele. La ricetta che vi propongo in sé è abbastanza semplice e viene realizzata in poco più di due ore se intendete fare la pasta frolla.

Altrimenti ci vuole molto meno tempo. Se siete di fretta potete acquistarla già pronta, fresca o surgelata e stenderla come base per la vostra torta dopodichè vi basterà preparare la farcitura al miele e cioccolato fondente e il gioco sarà fatto. Per guarnire basta un pò di zucchero a velo, ma potete anche lasciarla liscia, sarà lo stesso ottima.

E se volete coinvolgere i vostri bambini nel gioco, fatevi aiutare a preparare la torta di Winnie, si divertiranno e mangiarla sarà più gustosa. Ecco come realizzare questa semplice torta al cioccolato e miele.

Crostata al cioccolato e miele





1 rotolo pasta frolla | per la farcitura: 2 cucchiai di miele | 150 gr. cioccolato fondente | 120 gr. noci | 2 uova | 60 gr. zucchero | 1 bustina vanillina | 1 pizzico sale | per guarnire: zucchero a velo
Per prima cosa è necessario procurarsi la pasta frolla. Se utilizzate quella già pronta ne dovete prendere un rotolo e stenderla all'interno dello stampo rotondo. Lasciate sotto la carta da forno.
Se la fate voi seguite la nostra ricetta poi lasciatela riposare una mezz'ora. Foderate lo stampo con la carta oppure imburrate e infarinate.
Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la vanillina e il pizzico di sale. Incorporatevi il miele e amalgamate.
In ultimo aggiungete il cioccolato fondente che avrete sciolto a bagnomaria. Ora prendete le noci e tritatele grossolanamente.
Tirate fuori la pasta dal frigorifero stendetela ad uno spessore di circa 3 mm poi distribuitevi le noci tritate in modo uniforme e sopra versatevi la crema al miele e cioccolato.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per una quarantina di minuti poi lasciate raffreddare. Se vi piace cospargete di zucchero a velo altrimenti gustatela liscia o con qualche ciuffo di panna montata.

[photo courtesy of tastybusiness.blogspot]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Brownies al cioccolato, noci e miele

Brownies al cioccolato, noci e miele

I tipici brownies al cioccolato, dolci tipicamente americani, possono essere fatti in tantissimi modi e arricchiti con noci, altra frutta secca, frutta fresca e quant’altro per dare ogni volta un sapore […]

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Crostata al cioccolato fondente e uvetta sultanina

Vi propongo una dolce crostata golosa al cioccolato fondente e uvetta sultanina, un gusto un pò particolare, un’alternativa alla solita crostata. Guarnitela con della panna montata e una spolverata di […]

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]

Torta cioccolato e arancia

Torta cioccolato e arancia

Un dolce al cioccolato veramente delizioso……la torta cioccolato e arancia !! tanto buon cioccolato, succo d’arancia, o se preferite la variante alcolica, del liquore all’arancia, biscotti e frutta candita per […]

Crostata ricotta e cioccolato

Crostata ricotta e cioccolato

Forse uno dei dolci più buoni……la crostata ricotta e cioccolato !!!! Apparentemente facile, questo dolce ha bisogno di qualche accortezza in più rispetto agli altri ma non vi preroccupate armatevi […]