La pasta di zucchero è un ottimo alleato per abbellire torte, biscotti e dolcetti: zuccherosa e malleabile, permette di rivestire, creare forme e, volendo, si può anche colorare (con colori alimentari), il che la rende, oltre che estremamente decorativa, davvero molto versatile. Veloce da fare, come molti altri composti di base anche la pasta di zucchero si può preparare facilmente con il bimby.
La preparazione inizia mettendo a bagno dentro una ciotola la gelatina (o colla di pesce) nella quantità d’acqua indicata in ricetta , facendo soprattutto bene attenzione che quest’ultima sia molto fredda. A questo punto bisogna aspettare che la gelatina si sia perfettamente sciolta: fatto questo, si può procedere aggiungendo il glucosio oppure, nel caso in casa non lo si avesse a disposizione, la dose equivalente di miele. Il mio consiglio è di usare quello millefiori, perché è la varietà dal sapore più delicato di tutti e permette quindi di evitare di ottenere una pasta di zucchero troppo aromatizzata al miele.
[photo courtesy of Such pretty things]Pasta di zucchero con il bimby
Mettere la gelatina a bagno in acqua. Aggiungere il glucosio e far cuocere il tutto a fiamma molto bassa. Versare nel boccale lo zucchero a velo e aggiungere a filo il composto liquido precedentemente ottenuto lavorando a velocità 3.
Non dovesse venire con la consistenza giusta, ci si può regolare sul momento aggiungendo un altro po’ di zucchero a velo oppure d’acqua: l’importante è che le aggiunte vengano fatte pochissimo alla volta, in modo da potersi regolare perfettamente senza sballare il composto. La pasta di zucchero fatta con il bimby è dunque pronta: ora non resta che usarla per decorare, decorare, decorare..!
Commenta!