Cheesecake ai mirtilli

 

31 Ottobre 2010
0 commenti

La cheesecake ai mirtilli è una ricetta abbastanza impegnativa, ma dal gusto buonissimo. Potete gustarla con del buon vino rosso, o del Vin Santo. I formaggi le danno un gusto pieno e i mirtilli con cui la accompagnano sono una salsina deliziosa.

La base della torta è fatta di biscotti sbriciolati, che personalmente adoro! Questa è una ricetta davvero golosa, oltretutto, oltre ad essere dolce e quindi dare un apporto di carboidrati, contiene anche le proteine del formaggio.

Per farla ci vogliono circa un’ora e mezza, ma potete prepararla anche il giorno prima di servirla e conservarla in frigorifero. Però prima di servire la cheesecake scaldate i piattini nel forno e intiepidite la torta.

Cheesecake ai mirtilli





500 gr. ricotta | 200 gr. biscotti integrali | 1 petit suisse | 2 uova | 80 gr. burro | 100 gr. zucchero | 1 buccia di limone | 2 cucchiaini vaniglia | per la salsa: 200 gr di mirtilli | 20 cl. succo di lamponi
Prendete un tegamino, metteteci il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo sbriciolate i biscotti in una ciotola, poi aggiungetevi il burro fuso e amalgamate.
Procuratevi uno tortiera con il bordo che si può sganciare, foderatela di carta da forno, versatevi il composto di biscotti e schiacciatelo in modo omogeneo su tutto il fondo.
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso poi incorporatevi il formaggio fresco e la ricotta sgocciolata. Amalgamate il tutto dopodichè grattugiatevi la buccia del limone aggiungetevi la vaniglia e gli albumi montati a neve.
Versate il composto ottenuto sullo strato di biscotti già nella teglia, livellate e poi mettete a cuocere per un'ora nel forno preriscaldato a 150°C.
Intanto che la torta cuoce preparate la salsa unendo i mirtilli al succo di lampone e aggiungendo un filo di zucchero se vi sembra amara. Finita la cottura della torta lasciatela a raffreddare nel forno con lo sportello aperto.
Servite su piatti da portata tiepidi. Guarnite le fette di torta con qualche cucchiaiata di salsa versata sopra. Nel caso non vogliate vedere i mirtilli potete frullarli insieme al succo di lamponi e invece di una salsa avere una specie di purea.

[photo courtesy of missraine08.wordpress]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake al cioccolato di Benedetta Parodi

Cheesecake al cioccolato di Benedetta Parodi

Rieccomi con una nuova ricetta, quella del cheesecake al cioccolato di Benedetta Parodi. Avevo proprio voglia di realizzare un dolce del genere, ormai da diverso tempo, quando la scelta è […]

Cheesecake ai mirtilli e mascarpone

Cheesecake ai mirtilli e mascarpone

Poche presentazioni per un dolce che parla da solo. Il cheesecake ai mirtilli e mascarpone è un dessert dalla consistenza e dal sapore unici. Si scioglie praticamente in bocca e […]

Il cheesecake alle pesche e ricotta

Il cheesecake alle pesche e ricotta

Quando ho delle pesche in casa la tentazione di preparare dei dolci aumenta notevolmente. Nonostante sappiate quanto sia grande la mia golosità, sono un pò stanca dei soliti dolci al […]

Dolce al formaggio con frutti di bosco

Dolce al formaggio con frutti di bosco

Questo dolce al formaggio Philadelphia e biscotti integrali viene guarnito con frutti di bosco freschi e misti. è ottimo gustato con dello Spumante, i bambini invece possono gustarlo con del succo […]

Cheese cake black&white

Cheese cake black&white

Occorrente per 8 persone Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento INGREDIENTI: 300 g di biscotti al cioccolato 125 g burro 400 g ricotta 1 yogurt cremoso 100 g zucchero […]