Creme Caramel con salsa di fragole

 

29 Dicembre 2010
0 commenti

Vi propongo una variante del semplice creme caramel, il classico budino guarnito con il caramello. In questa ricetta viene accompagnato da una salsa caramellata alle fragole e guarnito con fragole e pezzettini d’arancia.

Un’idea particolare che modifica una ricetta conosciutissima creando un dessert più particolare e creativo, anche un pò artistico. Non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte, come si usa dire, e un creme caramel così guarnito invoglierà i golosi.

La ricetta in sè è semplice, ma tra cottura e preparazione ci vuole all’incirca un’ora e mezza. Poi dovete farlo raffreddare prima di servire.

Creme Caramel con salsa di fragole





50 cl. latte | 2 uova | 4 tuorli | 250 gr. zucchero | 1 bacca di vaniglia | per la salsa: 150gr di fragole | 50 gr. zucchero | 8 cl. kirsch | per decorare: fragole fresche | 1 arancia fresca
Mettete il latte in un pentolino insieme a 150 grammi di zucchero e fate intiepidire, poi aggiungete la bacca di vaniglia incisa e lasciate a riposare in modo che il latte prenda sapore.
Nel frattempo pendete i quattro tuorli e le due uova e metteteli in una ciotola, poi lavorateli insieme. Aggiungetevi il latte zuccherato filtrato con un colino per trattenere la bacca di vaniglia.
Prendete il restante zucchero, 100 grammi e mettetelo in un pentolino insieme ad un cucchiaio di acqua e ponete sul fuoco, fatelo sciogliere e cuocetelo fino a quando prenderà un colore biondo dopodichè versatelo in parti uguali in sei stampini monoporzione.
Poi prendete uno stampino alla volta e giratelo su se stesso in modo che il caramello aderisca bene al fondo e alle pareti, poi versatevi la crema di latte e uova. Mettete gli stampi a cuocere a bagnomaria nel forno preriscaldato a 160°C per un'ora.
Preparate la salsa mettendo le fragole lavate e private delle foglioline nel frullatore. Una volta frullate per bene mettetele insieme al kirsch, ad un cucchiaio di acqua e allo zucchero in un pentolino e fate cuocere per cinque minuti dopo averla portata ad ebollizione.
Completata la cottura dei creme caramel lasciateli raffreddare poi capovolgeteli su piattini da portata, versate sopra la salsa di fragole e guarnite con pezzettini di fragole e fettine di arancia.

[photo courtesy of kevineats]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Budino al cioccolato e arancia di Buddy

Budino al cioccolato e arancia di Buddy

Preparatevi perchè quello che sto per proporvi non è il solito budino al cioccolato. Questo ha decisamenete una marcia in più e porta la firma di un grande personaggio appartenente […]

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Dessert al cucchiaio: creme caramel

Siamo abituati a gustare dolci come il creme caramel o la panna cotta quando andiamo a mangiare fuori e a seconda della voglia del momento o anche della stagione decidiamo […]

Crema catalana con le fragole

Crema catalana con le fragole

La ricetta di oggi è per preparare una crema catalana guarnita di fragole. Questo dessert è uno dei miei preferiti, adoro le creme, sono dense e cremose, ricche di gusto […]