Creme caramel all’anice stellato

 

3 Marzo 2011
0 commenti

Vi propongo un creme caramel al profumo di anice stellato, delizioso da gustare, non troppo difficile da fare e decorato con un anice che lo rende particolare. Anche nella crema c’è dell’anice stellato e viene decorata con zucchero di canna caramellato.

Questo budino viene servito freddo da frigorifero, ma con il caramello appena fatto. Caldo e freddo creano una curiosa combinazione. Sopra al caramello viene deposto un anice stellato per ogni monoporzione.

Potete servire negli stampini, oppure girati su piattini da portata e decorati, a seconda delle vostre preferenze o degli stampi di cui siete in possesso, potete anche metterlo in piccole ciotoline di ceramica. Per prepararlo ci vogliono circa un’ora e mezza.

Creme caramel all'anice stellato





30 cl. latte | 3 bacche di anice stellato | 1 limone non trattato | 30 cl. panna fresca | 4 uova | 4 cucchiai di zucchero | per decorare: zucchero di canna | 8 anice stellato
Mettete il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e all'anice stellato poi scaldate senza però portare ad ebollizione. Appena sarà caldo spegnete il gas e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare il latte che prenderà il profumo dell'anice.
Lasciate riposare per una ventina di minuti poi eliminate l'anice stellato e anche a scorza del limone incorporate la panna fresca e rimettete sul fuoco per amalgamare per bene.
In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa poi sempre continuando a sbattere aggiungete il latte e la panna.
Cuocete per cinque minuti poi versate il composto in otto stampini monoporzione e metteteli a cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 200°C per un'ora.
Una volta ultimata la cottura lasciate raffreddare il creme caramel in forno con lo sportello aperto. Una volta che si sarà raffreddato tirate fuori gli stampini e metteteli nel frigorifero per una ventina di minuti.
Poco prima di servire cospargete i creme caramel con dello zucchero di canna e mettetelo a sciogliere sotto al grill per pochi minuti infine guarnite con una bacca di anice stellato. Potete anche servire su piatti da portata.

[photo courtesy of idreamofchocolates]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Creme caramel all’anice stellato.