Salon du Chocolat a Bologna, cioccolato in festa

 
La Redazione
19 Febbraio 2011
Commenta

Il Salon du Chocolat è una manifestazione che possiamo definire itinerante. Da Parigi si è spostata a Shangai, a New York, a Tokyo, ma anche a Mosca per arrivare, come prima tappa italiana, a Bologna.

Il salone è la prima e più importante manifestazione interamente dedicata al cioccolato e verrà ospitata nella città italiana dal 25 al 27 di febbraio, quindi tra pochissimi giorni.

Noi che scriviamo di torte e dolci al cioccolato non potevamo certo esimerci dal parlarne. Nella Sala Maggiore del Parco Esposizioni di Bologna Fiere troverete i migliori artigiani pasticceri e cioccolatieri. Al solo pensiero mi viene l’acquolina in bocca!

Cinquemila i metri quadri a disposizione per questa manifestazione, con la possibilità di vedere anche esperti all’opera. Oltre ai maestri pasticceri e ciocolatieri italiani della nostra migliore tradizione ci saranno anche grandi personaggi del panorama internazionale con cui ci si confronterà.

Alla presenza dell’associazione di consumatori di cioccolatoLa compagnia del cioccolato“, si svolgerà il primo Chocolat forum con dodici maestri internazionali che terranno lezioni e forum a tema oltre che degustazioni guidate.

Per chi, oltre al cioccolato ama anche la moda, è stata organizzata una sfilata “al cioccolato” con abiti di alcuni famosi stilisti che hanno realizzato capi in collaborazione con i maestri pasticceri.

Organizzati anche vari spazi dedicati a particolari settori: il Chocoland, il  Chocokitchen e il chocochef. Il primo sarà dedicato ai visitatori più piccoli per cui saranno organizzati divertenti giochi e attività ludiche attorno al cioccolato.

Al secondo le famiglie troveranno esperti pasticceri che faranno loro indossare un grembiule da cucina e li metteranno all’opera e per finire, nel Chocochef ci sarà la possibilità di osservare al lavoro grandi chef italiani impegnati nella realizzazione di gustose ricette.

Nelle sedici edizioni fatte nel mondo sono stati tre milioni i visitatori e dopo Bologna la prossima edizione, del 2012 si terrà a Salvador do Bahia, tappa brasialiana. Il cioccolato è qualcosa che piace davvero tantissimo a tutti!

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il Cioccolato toscano Molina sbarca a Parigi al Sense&Chocolat

Il Cioccolato toscano Molina sbarca a Parigi al Sense&Chocolat

Una settimana all’insegna del cioccolato nella ville Lumière con la prima edizione del Festival “Sense&Chocolat” che parte oggi e terminerà il 28 aprile all’interno dell’Espace Mobalpa al numero 15 di […]

La fabbrica del cioccolato alla Mostra agricola di Campoverde

La fabbrica del cioccolato alla Mostra agricola di Campoverde

La XXVII edizione della Mostra Agricola di Campoverde, che si terrà dal 27 aprile al 1 maggio presso l’Area Fiere di Campoverde, propone ai suoi visitatori una novità che interesserà […]

Cioccolentino, la dolcezza del cioccolato a Terni, dal 10 al 14 febbraio

Cioccolentino, la dolcezza del cioccolato a Terni, dal 10 al 14 febbraio

Anche quest’anno la città di Terni ospita Cioccolentino, la manifestazione tutta al sapore di cioccolato che si combina con i festeggiamenti per San Valentino, che non è solo il Santo […]

A Firenze la Fiera del Cioccolato Artigianale, dal 10 al 19 febbraio

A Firenze la Fiera del Cioccolato Artigianale, dal 10 al 19 febbraio

Ritorna alla sua ottava edizione la Fiera del Cioccolato Artigianale, dal 10 al 19 febbraio, a Firenze, con una grandissima novità che darà ancora più rilievo alla dolce manifestazione: cambia […]

Cioccoexpo: Salone del Cioccolato e del Dolce Tipico, a San Remo dal 4 all’8 gennaio 2012

Cioccoexpo: Salone del Cioccolato e del Dolce Tipico, a San Remo dal 4 all’8 gennaio 2012

Sarà San Remo la città che ospiterà la prima manifestazione dolciaria e di cioccolateria del nuovo anno. Nel prestigioso centro sportivo della città, il Palafiori, dal 4 all’8 gennaio 2012 […]