Charlotte ai kiwi

 

1 Marzo 2011
0 commenti

Guardate che meraviglia! Solo all’idea di mangiarla viene l’acquolina in bocca e poi ha un aspetto superbo, non credete? È una fantastica charlotte ai kiwi, dalla crema leggermente verde e il sapore molto delicato.

Esteticamente questa charlotte è molto bella e alla fine di una cena elegante fa la sua bella figura. Anche se sembra molto elaborata è facile da fare e richiede meno di un’ora di tempo per la preparazione, poi però deve essere messa in frigorifero per sei ore.

Per completare la decorazione c’è un nastrino verde di bellezza e sopra potete mettere altri kiwi per guarnire. Eccovi la ricetta per questo dessert goloso.

Charlotte kiwi





16 savoiardi | 500 gr. kiwi | 350 gr. panna | 120 gr. zucchero | 15 gr. gelatina in fogli | 2 cucchiaio marmellata di albicocche
Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda e lasciatela ammorbidir per circa un quarto d'ora, poi tiratela fuori e strizzatela.
Prendete una casseruola, versatevi 70 grammi di acqua, aggiungete 400 grammi di kiwi, dopo averli sbucciati e tagliati a pezzetti. Incorporatevi anche lo zucchero e cuocete per circa dieci minuti
Una volta che si asciugata l'acqua dei kiwi aggiungete la gelatina strizzata e spegnete il fuoco continuando a girare per amalgamare gli ingredienti.
Lasciate intiepidire poi passate al frullatore i kiwi insieme alla panna montata. Una volta ottenuta la crema prendete uno stampo per charlotte e rivestitelo di savoiardi ai lati e sul fondo.
Ora fate sciogliere la marmellata con qualche cucchiaio di acqua e spennellate sui savoiardi, poi versate nello stampo la crema ai kiwi e chiudete la base con altri savoiardi. Mettete nel frigorifero a raffreddare per almeno sei ore.
Appena prima di servire sbucciate i kiwi restanti e tagliateli a pezzettini, poi tirate fuori la charlotte, giratela su un piatto da portata, guarnitela con i pezzetti di kiwi e dei ciuffetti di panna montata, altrimenti solo con i kiwi. Se vi piace la fotografia, decorate con n nastro, tanto per creare un effetto elegante ed estetico.

[photo courtesy of timesunion]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Charlotte alla frutta candita e cioccolato

Charlotte alla frutta candita e cioccolato

Nonostante sembri molto elaborata questa ricetta per la charlotte alla frutta candita e cioccolato fondente non richiede che poco più di mezzora di tempo per la realizzazione. Esteticamente è molto […]