Zabaione con salsa ai lamponi

 

22 Marzo 2011
0 commenti

Una ricetta con zabaione e crema di lamponi per merende e dessert veloci. Non ci vuole che mezzora per prepararlo ed è molto facile da fare.

Lo zabaione è una specie di crema impossibile non conoscerla! È a base di uova e zucchero, ma essendo lavorato con del Moscato non può essere adatto ai bambini. Servite lo zabaione in dei bicchieri di vetro guarniti con la crema ai lamponi e con qualche frutto posato sopra.

Se vi piacciono aggiungete dei biscottini, come ad esempio lingue di gatto oppure biscotti friabili. Eccovi la ricetta semplice semplice e mi raccomando, servite questo dessert ben freddo!

Zabaione con salsa ai lamponi





7 tuorli | 1 uovo | 250 gr. lamponi | 40 cl. viono bianco Moscato | 100 gr. zucchero | 2 cucchiaio zucchero a velo | 20 cl. panna fresca
Mettete i tuorli in una ciotola aggiungetevi l'uovo intero e lo zucchero poi montate a mano o con le fruste elettriche in modo da ottenere una crema spumosa.
Una volta fatto aggiungetevi il vino e amalgamate poi trasferite il tutto in un pentolino e fate addensare cuocendo a bagnomaria dopodichè togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Prendete i lamponi, lavateli con acqua corrente e asciugateli delicatamente tamponandoli con carta assorbente da cucina. Poi prendetene 200 grammi e frullateli insieme allo zucchero a velo
Intanto fate raffreddare in frigorifero una ciotola nella quale poi monterete la panna montata. Una volta fatto incorporatela al frullato di lamponi mescolando delicatamente per non smontarla.
Prendete poi sei bicchieri di vetro oppure sei coppette e versatevi lo zabaione in parti uguali poi ricopritelo con la salsa ai lamponi. Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno due ore.
Poco prima di servire in tavola tirate fuori le coppette e decoratele con i lamponi rimasti. Se volete aggiungetevi qualche biscottino friabile o delle lingue di gatto, tanto per guarnire deliziosamente. Se poi vi piace l'idea potete sposare lo zabaione non solo ai lamponi, ma anche a fragole, mirtilli, more a sconda dei gusti personali e decorare di conseguenza. I frutti di bosco per questi dessert sono proprio perfetti.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Zabaione con salsa ai lamponi.