Dolci estivi, il gelato alla menta

 

24 Giugno 2011
0 commenti

Dolci estivi gelato menta

E per i veri duri ecco un dolce estivo a prova di palato! Il gelato alla menta. Vi avevamo già proposto il gelato al cioccolato e menta, nel quale il primo mitigava ed allo stesso tempo esaltava il sapore della seconda. Oggi invece impariamo a preparare il gelato alla menta, la cui ricetta prevede l’utilizzo della gelatiera.

Dovendo essere sincera non amo molto il gusto della menta, ammetto però che regala una freschezza che pochi ingredienti riescono a dare ed in più ha un colore verde così brillante che arricchisce tutte le preparazioni, sia dolci che salate. Il gelato alla menta non è difficile da preparare: si unisce il latte alla panna e alla vaniglia e si fa riscaldare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo e come di solito si montano i tuorli con lo zucchero.

Gelato alla menta





3 tuorli | 200 gr. latte | 200 gr. panna | 100 gr. zucchero | q.b. vaniglia | 1 cucchiaio estratto di menta | q.b. colorante verde a piacere
Versare in una pentola il latte la panna e la vaniglia, fare riscaldare e portare quasi a bollore.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero. Unirli al composto di latte freddo e rimettere su fuoco a banomaria fino a che non si rapprende un pò.
Aggiungere la menta, togliere la vaniglia e versare insieme all'estratto vegetale nella gelatiera. Seguire le istruzioni fino ad ottenere un gelato cremoso.
Servire nelle coppette decorato a piacere con foglioline di menta.

[photo courtesy of Thinkstock]

Si unisce questa crema al latte e si fa cuocere a bagnomaria facendo attenzione a che non prenda bollore. La crema si dovrà addensare. Una volta raffreddata si versa nella gelatiera e si aggiungono l’estratto di menta ed il colorante vegetale verde nella gelatiera. Come vedete niente di così difficile. Il gelato alla menta può essere servito accompagnato da riccioli di cioccolato secondo i vostri gusti.

Categorie: Gelati
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ghiaccioli alla menta fatti in casa

Ghiaccioli alla menta fatti in casa

Freschi, dissetanti, colorati e golosi, i ghiaccioli rappresentano in estate il dolce perfetto per grandi e bambini. Oggi vi propongo la ricetta dei ghiaccioli alla menta fatti in casa che, […]

Dolci estivi, il gelato allo yogurt e menta

Dolci estivi, il gelato allo yogurt e menta

Sarò sincera, la menta non mi fa per niente impazzire, però in questo gelato l’ho trovata assolutamente irresistibile. Mi sono ritrovata a preparare questo dolce estivo, in particolare il gelato […]