Dolci estivi, il gelato Malaga

 

14 Luglio 2011
0 commenti

dolci estivi gelato malaga

Amanti dell’uvetta, fatevi avanti perchè questo dolce estivo è per voi. Il gelato Malaga infatti ne è ricco, di uvetta intendo ma anche di rum, per non farci mancare nulla. L’altro giorno alla ricerca di un gusto che fosse diverso dai soliti cioccolato, nocciola o panna, mi sono messa alla ricerca di uno dei miei tanto amati gelati con all’interno dei pezzetti interi, in questo caso di uvetta, ed ecco che mi sono imbattuta nel gelato Malaga, che prende il suo nome proprio dall’utilizzo di questa varietà di uvetta che si contraddistingue per l’aspetto: più grossa, e più chiara rispetto alle altre.

Gelato Malaga





3 tuorli | 100 gr. zucchero | 350 gr. latte intero | 200 gr. panna fresca | 1 albume | q.b. vaniglia | 70 gr. uvetta | 3 cucchiaio rum
Montare in un pentolino i tuorli con lo zucchero. Mettere a riscaldare il latte con la vaniglia.
Una volta scaldato il latte versarlo a filo sui tuorli e mescolare. Porre sulla fiamma e cuocere continuando a mescolare fino a che non si addensa. Fare raffreddare. Nel frattempo mettere l'uvetta in ammollo nel rum (30 minuti circa).
Con l'aiuto di un colino a maglie fitte filtrare il latte aggiungere la panna liquida e l'albume leggermente sbattuto. Fare girare il gelato nella gelatiera già ben fredda fino a quando sarà pronto.
Aggiungere anche l'uvetta ed il rum. Versare nella gelatiera ed azionarla per circa 30 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il rum va a completare il nostro cremoso dolce estivo esaltandone il gusto e rendendolo ancora più goloso. Se vi piace il contrasto potete anche arricchire il gelato con delle scaglie di cioccolato. La preparazione del gelato Malaga è molto semplice, si parte da una base, quella del gelato alla crema alla quale andremo ad aggiungere uvetta e rum e verseremo il tutto nella gelatiera. Operazione preliminare è quella di sbattere le uova con lo zucchero e di aggiungere a questo composto il latte caldo a filo mescolando con cura. Una volta freddo e filtrato il composto, andremo ad aggiungere panna ed albume ed infine uvetta precedentemente ammollata nel rum con tutto il liquore.

Categorie: Gelati
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci estivi, il gelato alla pina colada

Dolci estivi, il gelato alla pina colada

Chi non conosce la pina colada, il famoso cocktail a base di ananas, rum chiaro, cocco che spesso allieta le nostre serate in compagnia? Bene, dall’incontro degli ingredienti base di […]