Ricette dolci dietetici, mousse miglio e cioccolato

 

15 Luglio 2011
0 commenti

ricette dolci dietetici mousse miglio cioccolato

Oggi prepariamo una ricetta dietetica per dolci davvero facile: la mousse di miglio con cioccolato. Non vi spaventate: utilizzeremo pochissimo cacao quindi il numero delle calorie resta molto basso. Cosa ci serve per questa ricetta? Il miglio è senza dubbio l’ingrediente principale, poi c’è anche il latte di soia, l’agar agar e l’uvetta. Non avete mai sentito nominare l’agar agar? Niente paura non è una cosa pericolosa: si tratta semplicemente di un gelificante naturale prodotto dalle alghe rosse. La gelatina prodotta dall’agar agar è molto solida ed è completamente vegetale oltre a essere ricca di minerali. L’ideale insomma per chi vuole preparare delle ricette dietetiche.

Mousse miglio e cioccolato





1 lt. acqua | 1/2 lt. latte di soia | 150 gr. miglio | 2 ( piccoli) cucchiaio agar agar | 250 gr. malto di riso | 4 cucchiaio sciroppo d'acero | q.b. uvetta | 2 cucchiaio cacao amaro
Laviamo il miglio e lo mettiamo a cuocere per una quarantina di minuti nell’acqua insieme al latte. Passiamo poi a frullare il miglio e il latte servendoci di un frullatore a immersione. Riduciamo tutto in crema.
Mettiamo la cremina che abbiamo preparato in un pentolino e cuciniamo a fuoco lento. Aggiungiamo il malto, l’agar e il cacao. Facciamo cuocere per una decina di minuti. Uniamo poi l’uvetta.
Assaggiamo e vediamo se il dolce è abbastanza dolce e può quindi andare bene, altrimenti possiamo aggiungiamo un altro po’ di malto.
Mettiamo la crema che abbiamo così ottenuto negli stampini che possiamo conservare in frigo in modo che si raffreddi.
La mousse è pronta prima di servirla non ci resta che guarnire con lo sciroppo di acero, oppure di malto che in precedenza facciamo caramellare in un pentolino.

[photo courtesy of Thinkstock]

La ricetta è davvero facile da preparare. Se volete oltre che una mousse potrete utilizzare la stessa ricetta per preparare anche dei budini. Basterà mettere la crema preparata con il miglio e con gli altri ingredienti in degli stampini unti e poi capovolgere come si fa in questi casi. Insomma, che vogliate preparare una mousse o un budino avrete sempre un risultato: preparerete un dolce light davvero molto buono.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette dolci dietetici, mousse miglio e cioccolato.